home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

ocone c. (curatore) - il liberale che non c'e

IL LIBERALE CHE NON C'E MANIFESTO PER L'ITALIA CHE VORREMMO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
16,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 01/2015





Trama

Vent'anni fa, caduti i muri mentali e fisici, ci dicevamo tutti liberali. Poi, in seguito alla crisi finanziaria mondiale, abbiamo cominciato a imprecare contro il mercato, la finanza e il neoliberismo. Il che è alquanto paradossale in un Paese come il nostro che è sopraffatto da lobby, corporazioni, protezionismi, e che una "rivoluzione liberale" non l'ha mai conosciuta. Tuttavia, sarebbe un errore pensare che il problema sia solo economico o politico: si tratta anche di un deficit storico di cultura liberale, che ci rende diversi dalle altre realtà occidentali. Questo libro si propone di offrire una radiografia minima e documentata di questo nostro ritardo culturale, attraverso una disamina dei settori più importanti della società. Con stile semplice ma rigoroso, gli autori dei singoli capitoli, appartenenti a diverse generazioni, accademici e non, ci accompagnano nella scoperta di quello che siamo, mostrandoci come la soluzione dei problemi può nascere solo da uno sforzo di volontà collettivo.




Note Editore

Un saggio collettivo che denuncia l'assenza di un liberalismo reale nella politica e nella società italiane e riflette sulla necessità e le possibilità del rilancio di un'autentica cultura liberale.

Vent'anni fa, caduti i muri mentali e fisici, ci dicevamo tutti liberali. Poi, in seguito alla crisi finanziaria mondiale, abbiamo cominciato a imprecare contro il mercato, la finanza e il neoliberismo. Il che è alquanto paradossale in un Paese come il nostro che è sopraffatto da lobby, corporazioni, protezionismi, e che una «rivoluzione liberale» non l'ha mai conosciuta. Tuttavia, sarebbe un errore pensare che il problema sia solo economico o politico. Si tratta anche di una questione culturale e di mentalità. Ed è tutta la nostra società ad avere un deficit storico di cultura liberale, che ci rende diversi dalle altre realtà occidentali. Il libro si propone di offrire una radiografia minima e documentata di questo nostro ritardo culturale, attraverso una disamina dei settori più importanti della società (economia, fisco, cultura, scuola, giornalismo, giustizia, questione femminile, bioetica…). Con stile semplice ma rigoroso, gli autori dei singoli capitoli, di diversa età, accademici e non, ci accompagnano nella scoperta di quello che siamo, mostrandoci come, essendo figli della Storia, la soluzione di tanti nostri problemi può nascere solo da uno sforzo di volontà collettivo.




Prefazione

A differenza degli altri Paesi europei, l'Italia manca di un liberalismo effettivo e concreto in tutti i settori della società, nell'economico come nel politico, nella cultura diffusa come nelle istituzioni. Il liberale che non c'è analizza le cause di questo ritardo e ne esamina le conseguenze.

«Il liberale italiano quintessenziale, il liberale da manuale, obbedisce a un protocollo rigoroso di cui Edmondo Berselli seppe descrivere con minuzia tutti i passi. Se gli capita di tenere una conferenza, intervenire in un dibattito, scrivere un saggio, esordirà immancabilmente con qualche considerazione sospirosa e amareggiata sull'irrilevanza storica dei liberali in Italia; procederà quindi evocando con venerazione, cappello in mano, il caro nome di Luigi Einaudi» Guido Vitiello

«Tirannia fiscale e burocratico-amministrativa, governi più o meno dispotici, centralizzazione esasperata sono stati il sale dell'Italia unita, anche se fino agli anni Ottanta in questo Paese si poteva comunque produrre. A un certo punto è diventato impossibile farlo» Luigi Marco Bassani




Autore

CORRADO OCONE Si occupa di filosofia e teoria politica, con particolare attenzione alle tematiche del neoidealismo italiano e del pensiero liberale. Collabora a vari organi di stampa nazionali e a riviste scientifiche. Fra i suoi volumi: Benedetto Croce. Il liberalismo come concezione della vita (Rubbettino, 2005), La libertà e i suoi limiti. Antologia del pensiero liberale da Filangieri a Bobbio (2006), Liberali d'Italia (2011), Il nuovo realismo è un populismo (2013), Liberalismo senza teoria (2013).










Altre Informazioni

ISBN:

9788869440403

Condizione: Nuovo
Collana: PAMPHLET
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 125


Dicono di noi