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izzi riccardo - il leader emotivo

IL LEADER EMOTIVO La forza delle emozioni




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Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 08/2016





Trama

Un leader influenza con i suoi comportamenti le persone che dipendono da lui e le emozioni giocano un ruolo fondamentale. In realtà ognuno di noi influenza gli altri e in questo senso siamo tutti leader. Quello che portiamo dentro è quello che diffondiamo, quindi occorre saper creare in noi emozioni positive, perché le nostre emozioni influenzano le nostre scelte e quelle degli altri. In questo senso la grandezza di un leader si fonda sulla capacità di far leva sulle emozioni. Dapprima sulle proprie, conoscendole e governandole; poi sulle emozioni degli altri. Far scorrere le emozioni non significa averle fuori controllo. D'altra parte negarle significa negare la vita. Il leader emotivo sa che le esperienze possono portare a rinnovarsi, a formarsi, ad apprendere insegnando. Nessuno ha il monopolio della verità, ma un insegnante ha la responsabilità della ricerca. Non fornisce soluzioni, ma l'attrezzatura per il viaggio. Non si pone come meta, ma come compagno di viaggio. Il leader emotivo sei tu manager a cui l'azienda ha affidato le persone, che sono la risorsa più importante e hanno un valore inestimabile, e tu sei chiamato a servirle e non ad usarle. Sei un leader emotivo quando sai chiedere scusa se sbagli e sai ascoltare. Quando non hai la risposta prima della domanda e non usi il tuo ruolo per sentirti importante. Tutti sono leader di se stessi e tutti hanno la tua stessa dignità. Questo libro, ricco di esercizi pratici, è il primo passo per il tuo viaggio.




Note Editore

Quello che portiamo dentro è quello che diffondiamo, quindi occorre saper creare in noi emozioni positive, perché le nostre emozioni influenzano le nostre scelte e quelle degli altri. In questo senso la grandezza di un leader si fonda sulla capacità di far leva sulle emozioni. Dapprima sulle proprie, conoscendole e governandole; poi sulle emozioni degli altri.
Far scorrere le emozioni non significa averle fuori controllo, perché, proprio come l'acqua, solo all'interno degli argini può portare vita. D'altra parte negarle significa negare la vitastessa. Il leader emotivo sa che le esperienze possono portare a rinnovarsi, a formarsi, ad apprendere insegnando. Nessuno ha il monopolio della verità, ma un insegnante ha la responsabilità della ricerca. Non fornisce soluzioni, ma l'attrezzatura per il viaggio. Non si pone come meta, ma come compagno di viaggio, per un pezzo di strada sa che ha un ruolo di guida e prima del sapere conta l'esempio.
Il leader emotivo sei tu manager a cui l'azienda ha affidato persone. Sono la risorsa più importante, hanno un valore inestimabile e tu sei chiamato a servirle e non ad usarle. Sei un leader emotivo quando sai chiedere scusa se sbagli e sai ascoltare. Quando non hai la risposta prima della domanda e non usi il tuo ruolo per sentirti importante.




Prefazione

Ognuno di noi influenza gli altri e in questo senso siamo tutti leader. I genitori sono dei leader, gli insegnanti sono dei leader, gli allenatori sono dei leader, i politici sono dei leader, i sacerdoti sono dei leader, i manager sono dei leader.
Il leader emotivo non fornisce soluzioni, ma l'attrezzatura per il viaggio. Non si pone come meta, ma come compagno per un pezzo di strada. Questo libro - snello e ricco di esercizi pratici - è il primo passo per il tuo viaggio.




Autore

Riccardo Izzi, laureato in Farmacia, si occupa di informazione scientifica da trent'anni. Ha ricoperto tutti i ruoli, da ISF a direttore vendite lavorando in diverse aziende del settore. Attualmente ricopre la posizione di National Sales Manager nella Divisione Consumer Care della Bayer. Ha conosciuto e formato centinaia di ISF. In qualità di leader e coach, ha applicato con successo il modello della leadership situazionale e della vendita emotiva.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891728210

Condizione: Nuovo
Collana: TREND
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 103


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