home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

di vita angel maria, sole concetta (curatore) - il gruppo adottivo. contesti istituzionali nell'intervento con le famiglie

IL GRUPPO ADOTTIVO. CONTESTI ISTITUZIONALI NELL'INTERVENTO CON LE FAMIGLIE




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
17,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 02/2016





Trama

La letteratura nazionale e internazionale sull'adozione è ricca di contributi e spunti di riflessione legati a diversi aspetti che caratterizzano questo percorso, focalizzati prevalentemente sulle caratteristiche della relazione genitore-figlio, sull'adattamento psicosociale del minore, sulle peculiarità dei legami di attaccamento. Meno frequenti, ma di estrema importanza, appaiono le indagini tese a misurare l'efficacia del lavoro psico-giuridico nel pre-adozione e i suoi esiti a distanza di anni; in particolare, il matching tra coppia adottiva e bambino sembra delinearsi come un processo che si snoda nel corso del tempo e che è fortemente influenzato non solo dalle caratteristiche degli individui coinvolti ma anche dal lavoro che gli operatori svolgono prima, durante e dopo l'inizio dell'adozione stessa. La ricerca presentata in questo volume è stata realizzata a Palermo dall'Università con il Tribunale per i Minorenni, cornice simbolica in cui le famiglie adottive si sono costituite e in cui si sono mossi i suoi protagonisti principali: i genitori adottivi, i loro figli e, soprattutto, il "discorso sull'adozione". Il volume si rivolge agli studenti delle lauree triennali di Scienze e tecniche psicologiche e di Scienze del Servizio Sociale e delle lauree magistrali in Psicologia clinica e Psicologia del ciclo di vita, nonché a professionisti e operatori impegnati sul versante psicologico e giuridico nell'ampio contesto del processo adottivo.




Prefazione

lI volume presenta un'indagine tesa a misurare l'efficacia del lavoro psico-giuridico nel preadozione e i suoi esiti a distanza di anni; in particolare, il matching tra coppia adottiva e bambino.
Si rivolge agli studenti delle lauree triennali di Scienze e tecniche psicologiche e di Scienze del Servizio Sociale e delle lauree magistrali in Psicologia clinica e Psicologia del ciclo di vita, nonché a professionisti ed operatori impegnati sul versante psicologico e giuridico nell'ampio contesto del processo adottivo.




Autore

Angela Maria Di Vita, già professore ordinario di Modelli e interventi sulla genitorialità, presso l'Università degli Studi di Palermo, è giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Palermo. Tra le sue pubblicazioni: con A. Salerno, Genitorialità a rischio. Ruoli, contesti e relazioni (Angeli, 2004); con M. Garro, Il fascino discreto della famiglia. Mutazioni familiari e nuove competenze (Angeli, 2006); con R. Salerno, Minori che abusano. La ricerca e il trattamento sugli adolescenti sessualmente violenti (Edizioni Cisu, 2013).

Concetta Sole, già presidente dei Tribunali per i Minorenni di Caltanissetta e Palermo, presidente dell'Osservatorio per la giustizia civile, Sezione Famiglia della Corte d'Appello di Palermo; autore di scritti di carattere giuridico in materia minorile e familiare.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891727398

Condizione: Nuovo
Collana: PSICOLOGIA SOCIALE E CLINICA FAMILIARE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 128


Dicono di noi