home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > LETTERATURA > POESIA

starace i. (curatore) - il grande libro degli haiku

IL GRANDE LIBRO DEGLI HAIKU




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
38,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Elliot

Pubblicazione: 12/2014





Trama

Ha contagiato Eliot e Pound, ha ammaliato un'intera generazione beat, da Ferlinghetti a Corso, da Burroughs a Kerouac. Sospeso fra l'aforisma filosofico e la poesia pura, fra l'astrazione della mente e la fissità dei tre versi, quello dell'haiku è il genere che meglio esprime la sensibilità giapponese: le diciassette sillabe divengono il mezzo per suggerire una molteplicità di sensazioni. Attraverso cinquecento haiku (con testo a fronte e traduzione fonetica) si vuole ripercorrere la storia di questo componimento: dall'amore per la natura del grande maestro del XVII secolo Matsuo Basho all'ironia malinconica di Issa, dal simbolismo novecentesco di Ogiwara Seisensui alla denuncia sociale di Kaneko Tota. Un percorso che restituisce una visione del mondo alla cui base vi è l'unità del tutto, in una lezione di enorme valore etico ed estetico.




Note Editore

Ha contagiato Eliot e Pound, ha ammaliato un'intera generazione beat, con Ferlinghetti, Corso, Burroughs e Kerouac. Sospeso fra l'aforisma filosofico e la poesia pura, fra l'astrazione della mente e la fissità dei tre versi, quello dell'haiku è il genere che meglio esprime la sensibilità giapponese: le diciassette sillabe divengono il mezzo per suggerire una molteplicità di sensazioni. Attraverso cinquecento Haiku (con testo a fronte e traduzione fonetica) si vuole ripercorrere la storia di questo componimento: dall'amore per la natura del grande maestro del XVI secolo Matsuo Basho, all'ironia malinconica di Issa, dal simbolismo novecentesco di Ogiwara Seisensui, alla denuncia sociale di Kaneko Tota. Un percorso che restituisce un'unica visione del mondo dove alla base vi è l'unità del tutto: lezione di enorme valore etico, ma anche estetico.




Prefazione

UNA RACCOLTA DI OLTRE CINQUECENTO COMPONIMENTI CON TESTO A FRONTE

«Quella immediatezza e spontaneità, richieste sia nella seduta psicoanalitica sia nella composizione dell'haiku, sono frutto di una disciplina "costosa" – in tutti i sensi» SIGMUND FREUD

«Di ciò che è molto piccolo e concentrato gli haiku hanno la forza paradossale: la capacità di espandersi in uno spazio culturale alieno come l'Occidente» CORRIERE DELLA SERA




Autore

IRENE STARACE Laureata in Lingue e Civiltà Orientali all'Università La Sapienza di Roma, si occupa di traduzione di classici e autori moderni.










Altre Informazioni

ISBN:

9788861927933

Condizione: Nuovo
Collana: Elliot
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 810


Dicono di noi