home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

vamba - il giornalino di gian burrasca

IL GIORNALINO DI GIAN BURRASCA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
11,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Piemme

Pubblicazione: 03/2015





Trama

Giannino Stoppani, soprannominato dai genitori Gian Burrasca per via dei guai che combina, annota in un diario gli avvenimenti della sua vita. Dice sempre la verità, anche quando non dovrebbe, creando situazioni imbarazzanti per le sorelle e i rispettivi fidanzati, e fa dispetti a chiunque gli capiti a tiro. Così il padre decide di mandarlo in collegio. Qui, però, invece di migliorare, Giannino entra a far parte della società segreta "Uno per tutti e tutti per uno" e, insieme ai suoi compagni, insorge contro la tirannia dei direttori. Il diario diventa così il simbolo della rivolta di un ragazzo contro il mondo degli adulti e, dopo cent'anni dalla sua pubblicazione, continua a far divertire grandi e piccini. Introduzione di Dario Fo. Età di lettura: da 10 anni.




Note Editore

Giannino Stoppani, soprannominato Gian Burrasca, annota in un diario gli avvenimenti della sua vita. Dice sempre la verità, anche quando non dovrebbe, creando situazioni imbarazzanti e facendo dispetti a chiunque gli capiti a tiro. Così il padre decide di mandarlo in collegio. Qui, però, Giannino entra a far parte di una società segreta "Uno per tutti e tutti per uno" e, insieme ai suoi compagni, insorge contro la tirannia dei direttori. Il diario diventa il simbolo della rivolta di un ragazzo contro il mondo degli adulti e, dopo cent'anni dalla sua pubblicazione, continua a far divertire grandi e piccini.




Autore

Luigi Bertelli, in arte Vamba, nacque a Firenze nel 1858. Dopo essersi trasferito a Roma e aver collaborato con diversi settimanali di satira come giornalista e disegnatore, si dedicò alla letteratura per ragazzi. Nel 1895 pubblicò Ciondolino e, tra il 1907 e il 1908, uscì a puntate sul Giornalino della Domenica, Il giornalino di Gian Burrasca, raccolto in un unico volume qualche anno più tardi.










Altre Informazioni

ISBN:

9788856644746

Condizione: Nuovo
Collana: I CLASSICI DEL BATTELLO A VAPORE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 397


Dicono di noi