home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

francini giancarlo - dolore del divorzio

DOLORE DEL DIVORZIO TERAPIA, MEDIAZIONE E CURA DELLA FAMIGLIA SEPARATA




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
34,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 11/2014





Trama

La separazione e il divorzio sono esperienze molto diffuse che scuotono profondamente il senso stesso dell'esistenza. Ma, quasi per una strana legge del contrappasso, proprio nel momento in cui si sta per spezzare, il legame familiare acquista una forma e diventa, esso stesso, l'assenza/presenza che genera angoscia e dolore. Questo libro presenta il lavoro di cura dedicato a questa specifica sofferenza.
Il focus del libro è sulla terapia del divorzio, cioè sul percorso terapeutico con individui e famiglie che hanno affrontato (o stanno affrontando) la separazione; in particolare, presenta un approccio basato sulla relazione terapeutica, e quindi, una riflessione su come costruire, stimolare, e accompagnare la relazione di cura, anche attraverso tecniche e stimolazioni metaforiche, verbali e non verbali e provenienti anche da diverse arti e discipline. Tenendo fede a questa metodologia d'approccio, il libro si presenta ricco di riferimenti anche letterari e di suggestioni, perché il lettore si senta coinvolto e stimolato a produrre pensieri e connessioni, ma riceva anche una spinta alla generatività e all'apertura al futuro. Vengono presentate tecniche di intervento e strumenti operativi, ma anche descrizioni psicologiche e stimolazioni fenomenologiche, utili nella relazione con le persone che affrontano questa esperienza e agli operatori che con loro si trovano a lavorare; affronta inoltre il tema della genitorialità separata, i bisogni dei figli, il vissuto dei genitori.




Prefazione

Il focus del libro è sulla terapia del divorzio, cioè sul percorso terapeutico con individui e famiglie che hanno affrontato (o stanno affrontando) la separazione.
Si rivolge principalmente a tecnici (psicologi, psichiatri, CTU, mediatori familiari, counselor) operatori dei servizi (assistenti sociali, educatori), studenti universitari e allievi delle Scuole di specializzazione in psicoterapia.




Autore

Giancarlo Francini, psicologo e psicoterapeuta familiare. Formatosi presso l'Istituto di Terapia Familiare di Firenze, si è dedicato al lavoro psicogiuridico, sia come consulente sia come mediatore e terapeuta. Didatta presso le Scuole di specializzazione in psicoterapia di diversi Istituti di terapia familiare, è oggi didatta AIMS e presidente dell'Associazione nazionale Co.Me.Te. Svolge da alcuni anni attività di supervisione di équipe multidisciplinari dei servizi territoriali (Tutela del minore) di diverse città italiane (Genova, Venezia, Siena, Feltre, Belluno, Bologna, Ferrara e altre ancora). Coordina da alcuni anni il Servizio Post Divorzio dell'Istituto di Terapia Familiare di Firenze.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891709929

Condizione: Nuovo
Collana: PSICOLOGIA SOCIALE E CLINICA FAMILIARE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 250


Dicono di noi