home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

d'ambrosio antonio; costanzo francesca - il disturbo dissociativo d'identita'. il trattamento cognitivo-comportamentale

IL DISTURBO DISSOCIATIVO D'IDENTITA'. IL TRATTAMENTO COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
19,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 03/2016





Trama

Il disturbo dissociativo dell'identità è una patologia qualitativa della coscienza oggetto di interesse speculativo in diversi ambiti. Strutturato come un vero e proprio manuale, il testo presenta un'approfondita panoramica delle definizioni del disturbo alla luce delle più recenti teorie neurobiologiche e cognitive, per poi affrontare gli aspetti etiologici, le comorbidità e la diagnosi alla luce delle più recenti classificazioni nosografiche, con una descrizione dei vari strumenti utili nella gestione del caso. Fornisce quindi indicazioni pratiche di terapia cognitivo-comportamentale (EMDR, CBT, DBT, ACT, ecc.) integrando anche gli aspetti riabilitativi (arteterapia, tecnica del gioco con la sabbia). I principali obiettivi (sviluppare la fiducia, correggere le percezioni alterate, migliorare il funzionamento cognitivo, imparare nuovi skill comportamentali, vivere nel presente invece che negli stati dissociati) sono descritti in modo pratico e approfondito. Non mancano indicazioni precise su come intervenire rispetto alle fobie correlate a un trauma, come costruire la sicurezza lavorando con le parti dissociate, come e quando contenere i ricordi traumatici. Uno strumento, dunque, utile per psichiatri, psicologi, psicoterapeuti e terapisti della riabilitazione psichiatrica, ma anche per chi è incuriosito dalle tematiche relative alla coscienza e alle sue frammentazioni.




Prefazione

Strutturato come un vero e proprio manuale, il testo presenta un'approfondita panoramica delle definizioni del disturbo alla luce delle più recenti teorie neurobiologiche e cognitive, per poi affrontare gli aspetti etiologici, le comorbidità e la diagnosi alla luce delle più recenti classificazioni nosografiche, con una descrizione dei vari strumenti utili nella gestione del caso.
Uno strumento fondamentale per psichiatri, psicologi, psicoterapeuti e terapisti della riabilitazione psichiatrica, ma anche per chi è incuriosito dalle tematiche relative alla coscienza e alle sue frammentazioni.




Autore

Antonio D'Ambrosio è psichiatra e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, docente e supervisore AIAMC, terapeuta EMDR, docente di Riabilitazione Psichiatrica presso la Scuola di specializzazione in Psichiatria dell'Università degli Studi Federico II di Napoli, e docente di Terapia Comportamentale presso il Corso di Laurea in Terapisti della Riabilitazione Psichiatrica della SUN di Napoli e presso il Master di Applied Behavior Analysis presso l'Università S. Orsola Benincasa di Napoli. È giudice onorario di Corte d'Appello del Tribunale dei Minori di Napoli. Per i nostri tipi ha pubblicato La memoria del testimone. La tecnica dell'intervista cognitiva (2010), La sindrome dei falsi ricordi (2014), La CBT applicata all'adulto con Sindrome di Asperger (2014).

Francesca Costanzo, laureata in Terapia della Riabilitazione psichiatrica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, lavora presso il Centro di Riabilitazione Neapolisanit, Nola (NA).










Altre Informazioni

ISBN:

9788891727695

Condizione: Nuovo
Collana: PSICOTERAPIE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 140


Dicono di noi