home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

clerici gianni - diario di un parroco del lago

DIARIO DI UN PARROCO DEL LAGO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 03/2017





Trama

Giovanni Castelli non ha ancora trent'anni e appartiene a una famiglia facoltosa, proprietaria di una delle maggiori seterie comasche, ma degli affari non vuole saperne. Almeno non di quelli terreni. La Seconda guerra mondiale si è conclusa da pochi anni quando, fresco di seminario, viene designato curato di Lezzeno, un piccolo paese sulle rive del lago. Un pugno di case e uomini abituati a vivere con poco: contadini che iniziano la giornata all'alba nei campi e la concludono in osteria, poco avvezzi a frequentare la Chiesa, salvo che per confessarsi di tanto in tanto. Sono per lo più peccati veniali quelli che don Giovanni raccoglie nel segreto della Confessione, piccoli inciampi quotidiani. Mentre il contrabbando di sigarette, che tutti praticano quasi loro malgrado, per necessità di sopravvivenza, nemmeno viene considerato peccato. Ascoltando i resoconti concitati delle "passeggiate notturne" oltreconfine, che spesso diventano scenario di scontri con la polizia, tensioni e litigi famigliari, il vicario si scopre solidale con la sua comunità, desideroso di proteggerla. E la gente del paese gli si affeziona e gli si stringe intorno: ci sono la perpetua Marietta, lunatica ma impeccabile nel lavoro, Bepi, dotato di spirito pratico e generosità, e poi l'energica e seducente Carmen, che fa la barcaiola, non disdegna le passeggiate notturne oltreconfine, e che al curato va a confessare i propri tormenti amorosi. E quando l'anziano padre di Giovanni non potrà più guidare l'azienda di famiglia, il giovane sacerdote si troverà a rimettere in discussione tutte le sue scelte di vita... In queste pagine Gianni Clerici ricostruisce per noi abitudini e leggi non scritte degli sfrosadòr, i contrabbandieri che nottetempo percorrevano i sentieri di montagna per trasportare il loro prezioso carico attraverso la frontiera con la Svizzera.




Note Editore

Diario di un parroco del lago è il nuovo romanzo di Gianni Clerici, celebre firma del giornalismo italiano che in questo libro ci racconta il secondo dopoguerra, ambientando la storia sulle rive del lago di Como. Un libro che ci fa riflettere sulle scelte di vita che a volte ci ritroviamo a mettere in discussione...




Autore

Gianni Clerici, maestro di giornalismo, ha iniziato la carriera alla «Gazzetta dello Sport», per poi passare al «Giorno» e quindi alla «Repubblica». È noto a livello internazionale per la conoscenza del tennis, al quale ha dedicato molti libri, oltre ad aver scritto romanzi, racconti, poesie, articoli e pièce teatrali. È l'unico giornalista europeo accolto nella Hall of Fame del museo di Newport (Rhode Island). Per Mondadori ha scritto: Il tennis facile (1972), la trilogia di romanzi Quando viene il lunedì (1974), 500 anni di tennis (1974, ha ora raggiunto in Italia la settima edizione aggiornata, oltre a essere tradotto in sei Paesi), Il grande tennis (1978), Wimbledon (2013), e la biografia Quello del tennis (2015). Con Rizzoli ha pubblicato i racconti Zoo e Una notte con la Gioconda, il romanzo Mussolini, l'ultima notte e Gianni Clerici agli Internazionali d'Italia.










Altre Informazioni

ISBN:

9788804677192

Condizione: Nuovo
Collana: SCRITTORI ITALIANI
Dimensioni: 233 x 22 x 154 mm
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 176


Dicono di noi