home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

sands bobby - il diario di bobby sands

IL DIARIO DI BOBBY SANDS STORIA DI UN RAGAZZO IRLANDESE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 09/2016
Edizione:





Trama

Nato a Belfast nel 1954, Robert Gerard "Bobby" Sands abbracciò la causa dell'indipendentismo irlandese a soli diciassette anni, nella convinzione di non poter fare nulla di diverso per combattere le ingiustizie che vedeva crescere intorno a sé. Arrestato più volte, trascorse gran parte della sua vita nello spietato carcere di Long Kesh - ribattezzato "The Maze" - dove, il 5 maggio del 1981, al culmine di una tragica protesta, si lasciò morire di fame dopo aver rifiutato il cibo per ben 66 giorni consecutivi. Da quel momento in poi, Bobby Sands è stato salutato come un eroe non soltanto dai suoi compagni ma da chiunque, in ogni parte del mondo, si ritrovi impegnato a lottare per la giustizia e la libertà. "Il diario di Bobby Sands" restituisce al lettore quelli che furono la vita e i sogni di un ragazzo irlandese riproponendo, dopo decenni di censure, i drammi di una guerra troppo spesso dimenticata.




Prefazione

"Agli autori va il merito di aver disvelato un capitolo drammatico della nostra storia europea, di averlo fatto con la freschezza del linguaggio dei giovani senza nascondere la crudezza dei fatti, di aver avuto il coraggio di incidere nella piaga ancora sanguinante di una dura contrapposizione, con le istituzioni britanniche, durata circa un secolo, all'interno di una stessa popolazione, dentro il cuore di cittadini di una stessa terra." motivazione del Premio Internazionale Città di Cassino 2013




Autore

SILVIA CALAMATI Si occupa della questione irlandese dal 1982. Ha tradotto Un giorno della mia vita (1996) di Bobby Sands e Guerra e liberazione in Irlanda (1998) di Joseph McVeigh. Tra le sue pubblicazioni, i saggi Irlanda del Nord. Una colonia in Europa (2005), Qui Belfast. 20 anni di cronache dall'Irlanda di Bobby Sands e Pat Finucane (2008) e, per Castelvecchi, Le compagne di Bobby Sands (2011). Collaboratrice di RaiNews 24, ha ricevuto a Belfast il premio internazionale Tom Cox Award per il suo impegno di giornalista e scrittrice.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869447181

Condizione: Nuovo
Collana: STORIE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 298


Dicono di noi