home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

rolfe frederick - il desiderio e la ricerca del tutto

IL DESIDERIO E LA RICERCA DEL TUTTO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
22,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 08/2014





Trama

Nicholas Crabbe è uno scrittore inglese che soggiorna a Venezia. Insofferente e smanioso, decide di cambiare aria e intraprende un viaggio in barca verso sud. Tra le macerie di un villaggio calabrese devastato dal terremoto salva una ragazza sedicenne, Ermenegilda. Soave e asessuata, l'adolescente è una figura ambigua che Crabbe accoglie sotto la sua protezione. Tuttavia, tornato a Venezia con l'androgina compagna, lo scrittore è riassalito dalla paranoia che sempre gli fa "scambiare un volonteroso amico per un nemico in agguato". Autobiografia non dichiarata di un autore geniale quanto tormentato, "Il desiderio e la ricerca del tutto" è la disperata confessione di un uomo che non sapeva amare e non riusciva ad essere amato, una "rêverie" erotica in cui manie di persecuzione ed egocentrismo, afflati religiosi ed esoterici, si alternano sullo sfondo languido e pittoresco della laguna veneziana. Il titolo rimanda al tema platonico della metà perduta, dell'amore ideale che rende completo l'essere. Scritto verso il 1909, il romanzo è rimasto inedito fino alla morte di Rolfe a causa della malcelata allusione a una relazione omosessuale ed è stato pubblicato postumo solo nel 1934.




Note Editore

Un affascinante romanzo sull'arte e sull'amore, ambientato nella Venezia del primo Novecento. Il desiderio alla ricerca del tutto di Frederick Rolfe è un'autobiografia di questo scrittore tanto geniale quanto paranoico, che ha scelto il titolo parafrasando Platone: «chiamiamo amore il desiderio e la ricerca della completezza». L'autore racconta le vicende di uno scrittore inglese in Italia, Nicholas Crabbe, che cerca di far pubblicare i suoi libri. Tra le macerie di Messina, distrutta dal terremoto, Nicholas salva una ragazza di sedici anni, asessuata, pallida, con un viso inespressivo e con corti capelli castani. La assume come sua assistente, ma la veste in abiti maschili e la chiama con il nome di Gildo o Zildo per evitare lo scandalo. Gildo è infatti la trasposizione letteraria di un amante di Rolfe, Ermenegildo Vianello, che Nicholas vuole plasmare a sua immagine e somiglianza. Tutto il romanzo non è altro che la trasposizione della relazione sentimentale dell'autore. Proprio a causa dell'allusione a un tema omosessuale, il libro, scritto intorno al 1909, alla morte del suo autore era ancora inedito e fu pubblicato solo nel 1934. Il desiderio del protagonista conosce un lieto fine al termine del romanzo, a differenza di quello che avvenne nella vita dell'autore. Zildo e Nicholas Crabbe si abbracciano, dissolvendosi l'uno nell'altro come due metà che si fondono. Una storia affascinante tra le lagune di Venezia, descritta con i suoi canali chiusi e il mare aperto, con le sue barche e le sue gondole leggere, con i colori, i profumi, l'odore di pioggia e le estati afose.




Prefazione

«Se non poteva avere il paradiso, avrebbe avuto l'inferno; e le ultime tracce puntano indiscutibilmente in direzione dell'inferno.» Graham Greene «Era come un serpente tra i serpenti di fine secolo. Il che già lo rende amabile.» D.H.Lawrence

Scintillante autobiografia di uno scrittore geniale e paranoico, il romanzo ha la virtù di rendere seducenti quanto verosimili le stravaganti fantasie dell'autore. Il titolo è una parafrasi da Platone, «chiamiamo amore il desiderio e la ricerca della completezza»; Rolfe narra le peripezie di Nicholas Crabbe, uno scrittore inglese in Italia, che cerca di far pubblicare i propri libri. Salvata una ragazza di sedici anni dal terremoto di Messina, l'assume come sua assistente, ma la veste in abiti maschili e la chiama con il nome di Gildo o Zildo per evitare lo scandalo. Gildo è la trasposizione letteraria di un amante di Rolfe, Ermenegildo Vianello, e il romanzo è uno squisito gioco di specchi della relazione sentimentale dello scrittore, sullo sfondo della laguna veneziana. A causa della malcelata allusione a un tema omosessuale, il libro, scritto intorno al 1909, alla morte del suo autore era ancora inedito e fu pubblicato postumo solo nel 1934.




Autore

Frederick Rolfe (Londra, 1860 – Venezia, 1913) è stato uno scrittore inglese. È noto anche con lo pseudonimo di Baron Corvo. Esordì nel 1898 con Stories Toto told me, seguito nel 1901 da Cronache di casa Borgia. Ricordiamo anche Adriano VII del 1904.










Altre Informazioni

ISBN:

9788868264598

Condizione: Nuovo
Collana: NARRATIVA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 368
Traduttore: Oddera B.


Dicono di noi