home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

zontini gemma (curatore); russo raffaele (curatore) - il desiderio e il suo oggetto

IL DESIDERIO E IL SUO OGGETTO

;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
19,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 03/2016





Trama

La questione del desiderio e la sua articolazione con l'oggetto è molto complessa. Il rapporto che il desiderio contrae con la sua stessa origine, con l'oggetto, con la costruzione della soggettualità, con il bisogno, con la pulsione pone infatti numerosi interrogativi. Il desiderio è una forza come la pulsione e come l'affetto, una quantità che come pulsione e affetto ha la sua fonte nel corpo. Che rapporti intercorrono tra questi elementi? E come la quantità si può trasformare negli aspetti qualitativi che animano il desiderio? Il desiderio sovverte il registro del bisogno da cui sorge per "appoggio". Ma si tratta davvero di due aspetti così diversi del funzionamento somatopsichico? Si potrebbe pensare, rovesciando il concetto di "appoggio", che il desiderio sorga contemporaneamente al bisogno e non secondariamente ad esso costringendolo a deviare dal suo proposito biologico? Qual è lo statuto dell'oggetto in relazione al desiderio? L'oggetto del desiderio è esterno, interno, è sempre totalmente sostituibile o la sua scelta è, almeno in parte, determinata dal particolare tipo di soggettività di colui che desidera? In relazione a questa questione si potrebbe pensare che il desiderio rappresenta l'elemento di intersezione soggetto-oggetto, Io-Altro. Il desiderio, inoltre, potrebbe rappresentare un punto di equilibrio di due diversi regimi dell'Io: l'Io come soggetto dotato di una specifica singolarità e l'Io attraversato sempre dall'"impersonale" dell'inconscio da cui origina.




Prefazione

Il desiderio è una forza come la pulsione e come l'affetto, una quantità che come pulsione e affetto ha la sua fonte nel corpo. Che rapporti intercorrono tra questi elementi? E come la quantità si può trasformare negli aspetti qualitativi che animano il desiderio?
Su questi e altri quesiti si interrogano gli psicoanalisti del Centro di Psicoanalisi Napoletano, cercando di offrire non risposte ma spunti e suggestioni infinite per un tema che ha da sempre affascinato l'uomo.




Autore

Raffaele Russo, psichiatra, psicoanalista SPI-IPA, membro associato dell'IIPG, lavora presso il Servizio Speciale di Psicoterapia dell'Università di Napoli Federico II ed è responsabile del DH della Clinica Psichiatrica.

Gemma Zontini, membro ordinario della SPI, dirige un Servizio Psichiatrico per Diagnosi e Cura della ASL Napoli 1 Centro. Ha scritto numerosi articoli e ha curato alcune antologie.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891727145

Condizione: Nuovo
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 192


Dicono di noi