home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

spiniello r. (curatore); piotti a. (curatore); comazzi d. (curatore) - il corpo in una stanza

IL CORPO IN UNA STANZA ADOLESCENTI RITIRATI CHE VIVONO DI COMPUTER

; ;


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
37,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 04/2015





Trama

Il fenomeno del ritiro sociale - degli "hikikomori" - viene da anni studiato in Giappone. In Italia, invece, è ancora poco conosciuto, ma sempre più diffuso: negli ultimi dieci anni, infatti, è aumentato a dismisura il numero di genitori che chiedono aiuto, sgomenti di fronte all'isolamento sociale e al ritiro domestico del proprio figlio. Il volume fornisce una panoramica completa ed esaustiva sul tema del ritiro sociale. Nel corso della loro attività clinica e di ricerca, infatti, gli psicoterapeuti del Minotauro hanno cercato di entrare in contatto con i ragazzi ritirati nei modi più diversi: bussando alle loro porte, inviando messaggi e, in molti casi, riuscendo a farsi portare dentro la stanza e a discutere di Manga e videogiochi. Talvolta li hanno ingaggiati in lunghi percorsi psicologici durante i quali hanno sostenuto contemporaneamente gli sforzi dei loro genitori. Per la sua completezza e organicità, il testo si presenta come strumento indispensabile per tutti coloro - psicologi, psichiatri, insegnanti e genitori - che desiderino avere un quadro completo sulla teoria e sul trattamento del ritiro sociale in Italia.




Note Editore

Gli adolescenti vorrebbero essere sempre fuori casa con gli amici: dopo la scuola si muovono per andare al parco, in piazza, al centro commerciale, nei pub attendendo che la notte prenda il posto del giorno.
Ce ne sono alcuni, però, che si muovono in una direzione opposta: sono gli adolescenti ritirati. Ragazzi che smettono di andare a scuola e non riescono a esibirsi sul palcoscenico sociale; passano i pomeriggi e le serate chiusi nella loro stanza perché soffrono di bruttezza immaginaria, perché si vergognano, si sentono inadeguati, deboli e goffi. Molti di loro, tuttavia, pur confinati nella loro camera, riescono ad oltrepassarne le pareti: si collegano alla Rete ed entrano in mondi lontani. Nell'impossibilità di far uso del loro corpo costruiscono un Avatar con il quale intraprendono battaglie epocali e interagiscono virtualmente con milioni di utenti. Una difesa che consente loro di sostituire solo parzialmente l'avventura dell'incontro con il corpo dell'altro o una strategia evolutiva che permette di esporsi, di stabilire relazioni e di confrontarsi con i compiti dell'adolescenza?




Prefazione

Negli ultimi dieci anni è aumentato a dismisura il numero di genitori che chiedono aiuto, sgomenti di fronte all'isolamento sociale e al ritiro domestico del proprio figlio.
Il fenomeno degli "hikikomori" viene da anni studiato in Giappone. In Italia, invece, è ancora poco conosciuto, ma sempre più diffuso.
Il volume per la prima volta ne fornisce una panoramica completa ed esaustiva. Uno strumento indispensabile per psicologi, psichiatri, insegnanti e genitori.




Autore

Antonio Piotti, filosofo, psicoterapeuta. È docente e membro del comitato scientifico dell'alta scuola di psicoterapia Arpad- Minotauro, socio della fondazione e della cooperativa Minotauro e membro dell'ICLES: Istituto per la clinica dei Legami sociali di Milano. Ha pubblicato: con M. Senaldi Lo Spirito e gli Ultracorpi (Angeli, 1999); con G. Pietropolli Charmet, Uccidersi. Il tentativo di suicidio in adolescenza (Cortina, 2009); Il banco vuoto. Diario di un adolescente in estrema reclusione (Angeli, 2012); con M. S. Mignolli, L'amore che uccide (Angeli, 2015).

Davide Comazzi, psicoterapeuta e socio dell'Istituto Minotauro presso cui è coordinatore del Consultorio gratuito. Presso la Comunità educativa "Teen" del Caf Onlus di Milano è responsabile dell'intervento con le famiglie. È Docente presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell'Adolescente e del Giovane Adulto Arpad-Minotauro di Milano e presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia con l'Adolescente e il Giovane SIPRe di Parma. Ha pubblicato: con G. Pietropolli Charmet e S. Bignamini, Psicoterapia evolutiva dell'adolescente (Angeli, 2011).

Roberta Spiniello, psicologa e psicoterapeuta, consulente presso il Consultorio gratuito della Cooperativa Minotauro, dove ha coordinato la ricerca sul ritiro sociale. Svolge attività clinica privata con bambini, adolescenti e genitori e si impegna in progetti di prevenzione nelle scuole.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891712752

Condizione: Nuovo
Collana: ADOLESCENZA, EDUCAZIONE E AFFETTI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 300





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

01/08/2016 Di sefal75
5 stelle su 5

il giudizio è più che positivo, trovato tutti i libri che cercavo, di vari editori su un unico sito, celerità di consegna e gentilezza operatrici per eventuali dubbi, prezzi ottimi, per chi ama i libri N° 1



Dicono di noi