home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

johnston anita - il corpo delle donne

IL CORPO DELLE DONNE FIABE, MITI E LEGGENDE PER TRASFORMARE IL NOSTRO RAPPORTO CON IL CIBO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
16,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 09/2014





Trama

Sono molte le donne che lottano quotidianamente con il proprio peso. Il corpo diventa per loro un territorio estraneo, dominato dal desiderio di modellare il proprio aspetto secondo l'ideale maschile e l'incapacità di accettare se stesse, un campo di battaglia dove il cibo è il principale nemico. Per la psicologa Anita Johnston il disturbo alimentare non è altro che una strategia per evitare di confrontarsi con le paure e i sentimenti profondi: "Dovremmo chiederci di cosa realmente siamo affamate, quali sono i desideri negati o nascosti". Con l'aiuto di fiabe, leggende e storie tratte dalla cultura popolare, l'autrice ci conduce in un viaggio che è rivelatore, pieno di spunti di riflessione: dal rapporto madre-figlia alla scoperta della sessualità, dall'importanza dell'intelligenza intuitiva fino alla capacità di non temere il giudizio di coloro che amiamo o delle convenzioni sociali. Un libro che vale più di mille diete, perché va dritto al cuore della questione: per anni le donne sono state costrette ad assomigliare a un modello costruito da uomini, e di questo modello sono rimaste prigioniere rischiando di perdere la loro vera identità.




Note Editore

Un libro che suggerisce modi per trasformare positivamente il loro rapporto con il cibo. Con l'apporto di fiabe, leggende e storie tratte dalla cultura popolare di diversi Paesi, la psicologa Anita Johnston svela e indaga tutti gli aspetti del femminile, parlando alla più intima essenza di ogni donna per spingerla a non temere la propria diversità, bensì a sviluppare e vivere a pieno le proprie potenzialità. Nei venti capitoli che compongono il libro, la Johnston ci conduce in un viaggio che è rivelatore, sorprendente, pieno di spunti di riflessione e di soluzioni per ritrovare se stesse: dal rapporto madrefiglia alla scoperta della sessualità, dall'importanza di affidarsi all'intelligenza intuitiva fino alla capacità di essere assertive, di non temere il giudizio di coloro che amiamo o di una società incentrata da secoli sulla supremazia dell'elemento maschile. Un libro che vale più di mille diete, perché va dritto al nocciolo della questione: il cibo non è il vero problema, è solo un simbolo, è una strategia per evitare di incontrare e accogliere le paure, i veri desideri, i sentimenti delle donne e dar loro voce. Anita Johnston invita le donne a liberarsi e a non aver paura di essere diverse. Un libro-guida che porta alla scoperta del nostro rapporto con il cibo e aiuta a combattere fenomeni come l'anoressia e la bulimia. Il corpo delle donne è anche un viaggio affascinante nella mitologia dell'immaginario femminile contemporaneo.




Prefazione

«Non credo che esista una voce più sensibile, delicata e attenta di quella di Anita Johnston nell'affrontare i più complessi aspetti del genere femminile.» The New York Times «Più che di un manuale di auto-aiuto, quello di Anita Johnston è un atto d'amore profondo verso l'essere femminile.» Psychology Today




Autore

ANITA JOHNSTON Psicologa, ha dedicato la sua carriera allo studio del mondo femminile. Concluso il dottorato in Psicologia clinica, nel 1982 è stata cofondatrice dell'Anorexia and Bulimia Center of Hawaii, per aiutare il numero crescente di donne con disturbi alimentari. Oltre a esercitare privatamente, la Johnston tiene conferenze in tutto il mondo per associazioni professionali, università e istituti medici. Vive con suo marito e i due figli alle Hawaii.










Altre Informazioni

ISBN:

9788868264659

Condizione: Nuovo
Collana: LE POLENE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 190
Traduttore: Pennacchietti N.


Dicono di noi