home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

henin silvio - il computer dimenticato

IL COMPUTER DIMENTICATO CHARLES BABBAGE, ADA LOVELACE E LA RICERCA DELLA MACCHINA PERFETTA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
14,90 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 10/2015





Trama

Charles Babbage e Ada Lovelace siglano una delle più coinvolgenti collaborazioni scientifiche nella storia delle invenzioni.
Lui, i cui interessi spaziavano dalla filosofia alla matematica, dall'economia industriale alla teologia alla dalla meccanica, è l'ingegnoso inventore di numerosi congegni, tra cui la Macchina alle Differenze e la Macchina analitica (1842). Quest'ultima, anche se non fu mai costruita, incorporava tutti gli elementi essenziali di un moderno computer.
Lei, Ada, figlia del poeta Lord Byron, dotata di una buona conoscenza della matematica e attratta dalla scienza, da protoprogrammatrice ha elaborato le teorie di Babbage e le ha arricchite di note: un primo esempio di teoria del computer, 100 anni prima che un attuale computer fosse costruito.
Sullo sfondo dell'Inghilterra vittoriana, il volume racconta i passi di questo dinamico duo, in un'appassionante intreccio di scienza e filosofia.




Prefazione

Charles Babbage e Ada Lovelace siglano una delle più coinvolgenti collaborazioni scientifiche nella storia delle invenzioni. Lui, i cui interessi spaziavano dalla teologia all'economia industriale, fu inventore di numerosi congegni, tra cui la Macchina alle differenze e la Macchina analitica, antesignana (un secolo prima!) del moderno computer. Lei, Ada, figlia del poeta Lord Byron, fu la migliore interprete della visione di Babbage, anticipando concetti propri dell'information technology. Sullo sfondo dell'Inghilterra vittoriana, il volume racconta i passi di questo dinamico duo, in un'appassionante intreccio di scienza, tecnologia e umanità.




Autore

Silvio Hénin è uno studioso di storia del calcolo automatico, autore di numerosi articoli su riviste italiane e internazionali. È membro del consiglio direttivo dell'Associazione Italiana Calcolo Automatico, di cui coordina il gruppo di lavoro Storia dell'Informatica, della International Federation for Information Processing e della Association for Computing Machinery.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820370442

Condizione: Nuovo
Collana: MICROSCOPI
Pagine Arabe: 149
Pagine Romane: X


Dicono di noi