home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

franceschi karim - il combattente

IL COMBATTENTE STORIA DELL'ITALIANO CHE HA DIFESO KOBANE DALL'ISIS


4 stelle su 5 2 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Rizzoli

Pubblicazione: 01/2016





Trama

"Sono partito per Kobane. Adesso mi aspetta un breve periodo di addestramento, dopo il quale farò quello che mio padre insieme a milioni di partigiani in Italia e nel mondo hanno fatto per difendere la libertà e la democrazia: combatterò in armi i fascisti del califfato nero." Così scrive in una lettera Karim Franceschi, l'unico italiano andato in Siria a combattere l'Isis: ventisei anni, figlio di padre ex partigiano e madre marocchina, Karim ha combattuto a Kobane, contribuendo alla prima grande sconfitta dell'esercito del califfato. Arrivato al fronte come soldato semplice, è poi diventato un abile cecchino... Questo libro, scritto insieme al giornalista Fabio Tonacci, è la ricostruzione momento per momento dei mesi trascorsi in battaglia, tra scontri durissimi, rappresaglie, stragi di civili e villaggi in macerie: un resoconto di cosa significhi lottare e uccidere per la democrazia, una lettura per capire dall'interno la ferocia di una guerra che ci riguarda tutti.




Note Editore

Il combattente racconta la guerra affrontata in prima linea contro l'Isis a difesa di Kobane da Karim Franceschi. Attivista di Senigallia e figlio di un ex partigiano italiano e una donna marocchina, Karim per tre mesi ha preso parte alla resistenza in Siria contro le milizie nere del califfato. Ha lasciato la sua vita in Italia e si è imbarcato in un'avventura più grande di lui: dopo aver partecipato alla carovana umanitaria Rojava calling e aver visto la sofferenza dei curdi, nel gennaio del 2015, nemmeno ventiseienne, ha deciso di raggiungere Kobane e unirsi alla milizia volontaria dell'Ypg (Unità di protezione del popolo) per combattere l'avanzata dell'Isis. Solo pochi giorni di addestramento e Karim, sotto il nome di battaglia di Marcello, è diventato prima membro di un commando e poi di una squadra di cecchini. In questo libro Karim racconta la paura dei primi scontri e l'incredibile impresa della liberazione della città dal nemico, facendocene scoprire atrocità e debolezze.










Altre Informazioni

ISBN:

9788817085540

Condizione: Nuovo
Collana: BUR Futuropassato
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 244





I vostri commenti al Libro

2 recensioni presenti.

06/04/2016 Di giordanopasquale.mps
4 stelle su 5

mi ha molto colpito la crudezza e la semplicità della narrazione.Leggendo mi sono reso conto del pericolo che stiamo correndo nell'essere troppo accoglienti senza valutare che l'Isis può nascondersi tra i molti che in nome di una falsa fratellanza accogliamo.



13/02/2016 Di walterwolf56
4 stelle su 5

Libro interessente sotto il profilo sociologico.



Dicono di noi