home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

tizian giovanni - il clan degli invisibili

IL CLAN DEGLI INVISIBILI QUESTI RAGAZZI SONO IL VOLTO NUOVO DELLA 'NDRANGHETA, LA MEGLIO GIOVENTU'




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 11/2014





Trama

San Michele, Calabria, metà anni Novanta. Nella piazza del paese, sei ragazzi giocano a pallone con una testa umana mozzata. Fedeli al destino che i padrini hanno scritto per loro crescendoli a pane e violenza. Saranno i boss della nuova 'ndrangheta, quella che, in giacca e cravatta, traghetterà la "famiglia" dall'Aspromonte nel mercato globale. Gigi "Carne di porco", consulente finanziario a Milano. Ciccio "il Bianco", proprietario terriero in Colombia. Giampaolo "Bulgari", immobiliarista in Costa Azzurra. Francis "u Spice", titolare di una catena internazionale di ristoranti. Simone "u Dutturi", uomo politico. E Demetrio, "il Signorino", rimasto in Calabria a muovere i fili dell'organizzazione. Pur lontani, i sei compari sono indissolubilmente legati dal giuramento "d'onore" al clan De Pasquale, una cosca che si è trasformata in un comitato d'affari e gestisce i propri traffici con la spietata arroganza di chi si sente intoccabile, grazie alla connivenza o alla complicità di persone insospettabili, manager di spicco, e persino "servitori dello Stato". Poi, un giorno, accade qualcosa. In una Bologna divenuta preda, ancora inconsapevole, della criminalità organizzata, Libero e Luigi, due giornalisti che hanno fatto dell'impegno civile una ragione di vita, con le loro inchieste sulle infiltrazioni mafiose al Nord riescono a tracciare la mappa dell'impero De Pasquale e minacciano di strappare la maschera dal volto degli Invisibili...




Note Editore

Sei ragazzini giocano nella piazza di San Michele. Calciano la testa mozzata del rampollo della famiglia loro avversaria, trofeo di guerra conquistato a colpi di mitra durante l'ultimo atto della faida tra i due clan del piccolo borgo appollaiato sulle colline che poco più su diventano i boschi dell'Aspromonte. Quei "bravi ragazzi" sono la nuova generazione di 'ndranghetisti destinata a conquistare presto il mondo a suon di coca e denaro sporco. Dieci anni dopo la macabra partita, ognuno di loro ha preso strade diverse. Chi è stato inviato a Dubai. Chi a Bogotà. Chi vive a New York. Chi si è trasferito a Milano, chi a Marsiglia e chi invece è rimasto nel cuore del feudo governato da oltre un secolo dai loro padri e prima ancora dai loro nonni, padrini vecchio stampo, violenti e assetati di soldi proprio come i nuovi principi. All'apparenza lontani da loro, di fatto vicinissimi. Perché da sempre è da quei luoghi che partono ordini, direttive; lì vengono intavolate trattative e decisi nuovi business. Sulle loro tracce ci sono due giornalisti: un giovane cronista passato dalla cronaca locale a quella nazionale e il suo capo e maestro. Seguono da tempo una pista investigativa molto rischiosa. Hanno individuato i loro referenti nella politica, nei servizi segreti e nella massoneria. Personaggi insospettabili che garantiscono l'impunità ai "bravi ragazzi" di San Michele. E hanno trovato anche i collegamenti con i "manager" delle altre mafie, campane e siciliane, con cui si incontrano a Milano e in giro per il mondo. I due cronisti capiscono fin da subito di avere a che fare con qualcosa di molto diverso dalla solita organizzazione mafiosa, qualcosa che assomiglia piuttosto a una holding economica e finanziaria. Gestita da supermanager del crimine, attenti a non dare troppo nell'occhio. Un avvincente racconto a metà fra la fiction e l'inchiesta nel mondo della 'ndrangheta.




Prefazione

Gli intrallazzi della lega Nord con la 'ndrangheta, il riclaggio internazionale dei soldi a San Marino, le inchieste sul narcotraffico, e poi magistrati sospettati di collusione, gli investimenti in della organizzazione calabrese in Costa Azzurra sono solo alcuni dei temi, attualissimi, affrontati in queste pagine.




Autore

Giovanni Tizian, giornalista dell"Espresso", ha iniziato scrivendo sulla Gazzetta di Modena le sue prime inchieste, con cui nel 2012 ha vinto il premio "Enzo Biagi". Ha collaborato con il mensile "Narcomafie" e il portale Stop'ndrangheta.it. Sempre nel 2012 gli è stato assegnato la menzione speciale al premio Biagio Agnes e la colomba d'oro per la pace. Nel 2013 ha pubblicato La nostra guerra non è mai finita. Dal 2011 vive sotto scorta.










Altre Informazioni

ISBN:

9788804646556

Condizione: Nuovo
Collana: STRADE BLU
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 175


Dicono di noi