home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

stevenson robert l. - il carattere dei cani

IL CARATTERE DEI CANI




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
7,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Elliot

Pubblicazione: 03/2015





Trama

Noto ai lettori di tutte le età per le sue abilità di romanziere, Robert Louis Stevenson è forse meno conosciuto come pensatore e saggista. "Il carattere dei cani", del 1884, oltre a offrire uno spaccato di vita inglese e vittoriana, dimostra il suo incredibile acume riflessivo e il suo affilato senso dell' humour. Distaccandosi da una larga fetta di tradizione filosofica che ha contrapposto l'uomo al resto delle altre specie, dalla cultura classica passando per la tradizione cristiana e approdando infine a filosofi del calibro di Cartesio ed Hegel, egli attribuisce ai cani, fedeli sodali spesso incompresi e vessati dai loro proprietari-tiranni, molti sentimenti e ragionamenti umani. Spinti lontano dalla propria natura dagli uomini, i cani risultano oggi in larga misura compagni da salotto avidi di attenzioni, gelosi sino alla follia, abili menzogneri, altezzosi snob da passeggio, leziosi e affrettati a volte, affabili e giulivi altre. Gli esseri umani, così ciechi e ottusi, sono per i cani degli amici affettuosi o dei monarchi che si comportano con loro come verso i propri umili servitori, arrivando a traviarne l'indole naturale? Possono riuscire, al di là delle indubbie difficoltà linguistiche, a comprendere lo spirito di questi animali? Un saggio ricco di umorismo ed empatia nei confronti dell'intero genere canino.




Note Editore

noto ai lettori di tutte le età per le sue abilità di romanziere, robert louis stevenson è forse meno conosciuto come pensatore e saggista. Il carattere dei cani, del 1884, oltre a offrire uno spaccato di vita inglese e vittoriana, dimostra invece le sue capacità riflessive e l'incredibile acume. distaccandosi da una larga fetta di tradizione filosofica, che ha contrapposto la specie umana alle altre specie animali, dalla cultura classica passando per la tradizione cristiana e approdando infine a filosofi del calibro di cartesio ed hegel, egli attribuisce ai cani, fedeli compagni spesso incompresi e vessati dai loro proprietari, gli stessi sentimenti e ragionamenti umani. lontano da coloro che consideravano gli animali come mere macchine prive di ragione, stevenson ne esalta le virtù e ne loda i comportamenti. gli esseri umani, spesso così ciechi e ottusi, sono degli amici per i cani o dei semplici padroni che con essi si comportano come i monarchi verso i propri umili servitori? pieni di debolezze, in cerca di verità, in grado di fingere e di discernere il giusto dall'errato, i cani possiedono ognuno il proprio carattere e la propria personalità, oltre alla capacità di provare empatia e di dimostrare una sensibilità a noi ignota – è dunque necessario che siano gli uomini a impegnarsi per riuscire a comprenderli.




Prefazione

«Leggo nelle vite dei nostri compagni gli stessi meccanismi della ragione, gli stessi antichi e fatali conflitti tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, e la lotta tra la natura indomita e i costumi troppo rigidi; li vedo con le nostre debolezze, verità, menzogne, con la nostra stessa incostanza negli appetiti e con il nostro esile filo di virtù, devoti al sogno o a un ideale, eppure, mentre per strada mi si avvicinano in tutta fretta con la coda alzata, devo riconoscere che per l'uomo il significato segreto delle loro vite è ancora imperscrutabile»




Autore

Robert Louis Stevenson (1850-1894) fu un grande romanziere, saggista e poeta scozzese. ottenne la celebrità con il romanzo d'avventura L'isola del tesoro (1883), per rivelarsi in seguito un abile prosecutore di Edgar Allan Poe con Lo strano caso del Dr. Jekyll e del sig. Hyde (1886), il suo racconto più famoso entrato nel canone della letteratura mondiale.










Altre Informazioni

ISBN:

9788861928442

Condizione: Nuovo
Collana: LAMPI'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 37
Traduttore: Testani G.


Dicono di noi