home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

arnaldi valeria - il bacio . icone della passione a fior di labbra

IL BACIO . ICONE DELLA PASSIONE A FIOR DI LABBRA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
22,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Ultra

Pubblicazione: 02/2016





Note Editore

O cchi negli occhi e labbra sulle labbra: altro che apostrofo rosa, il bacio è di marmo, colore, pellicola, set, e, ovviamente, emozione. Sono numerose, infatti, le opere che, tra dipinti, sculture, fotografie, film e animazione, di strada in museo, dal piccolo al grande schermo, lo celebrano, consacrando il romanticismo all'arte e viceversa, di secolo in secolo, e tracciando una vera e propria storia, nonché iconografia, della passione. Sono il bacio erotico degli affreschi di Pompei, quello "galeotto" di Paolo e Francesca, il bacio romantico per eccellenza costruito ad arte da Hayez, quello poetico tra Amore e Psiche scolpito da Canova, il più passionale e carnale di Rodin, il bacio della pace fotografato da Alfred Eisenstaedt e quello iconico di Robert Doisneau, fino ad arrivare ai baci hollywoodiani, lunghissimi, passionali, perfino epici, comunque e sempre immortali, e a quelli fiabeschi da "vissero felici e contenti", capaci anche di risvegliare da sonni eterni. E poi i baci letterari, tra teatro, romanzi, poesia, canzoni. Fin qui l'amore. Al "catalogo" bisogna aggiungere il bacio del tradimento di Giuda, rappresentato da Giotto, quello di mafia, i baci del Papa in terra, i baci falsi, i baci sognati e mai dati e così via, in una lunga carrellata di sogni a fior di labbra. Questo libro, per la prima volta, anche grazie a un ricco apparato iconografico e alle riflessioni di grandi della storia di pensiero e letteratura, ripercorre la storia del bacio e, soprattutto, della sua immagine, spaziando tra le arti per ricostruire l'evoluzione del gesto, dalla preistoria alla storia fino alla cronaca, per raccontare come eravamo e come siamo, ma soprattutto come ci siamo amati, come lo facciamo e, più ancora, come sogniamo di farlo. Il pensiero perfetto per San Valentino.




Prefazione

"Le anime si incontrano sulle labbra degli amanti" Percy Bysshe Shelley

"Dove bisogna spruzzare il profumo?", chiese una giovane donna. "Dovunque si voglia essere baciate", rispose. Coco Chanel




Autore

VALERIA ARNALDI Nata nel 1977 a Roma. Laureata in Scienze Politiche, è giornalista professionista. Scrive su quotidiani e mensili italiani e stranieri. Tra i suoi libri più recenti, 101 luoghi dove innamorarsi a Roma, Chi è Banksy? E perché ha tanto successo?, Chi è Obey? E perché fa tanto discutere? e, per Ultra, ha pubblicato Hayao Miyazaki – Un mondo incantato, Lady Oscar. L'eroina rivoluzionaria di Riyoko Ikeda e Bomba Sexy. Storia e mito della femminilità a cavallo del millennio. Cura mostre di arte contemporanea in Italia e all'estero. Ha scritto e diretto spettacoli e cortometraggi, tra i quali Dietro le quinte di un bacio con l'attore Enrico Lo Verso. Ha ideato e curato C'era una volta…, primo festival di Family Artentainment di Roma Capitale.










Altre Informazioni

ISBN:

9788867764167

Condizione: Nuovo
Collana: Ultra
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 187


Dicono di noi