home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

cozzaglio attilia - e sempre questione di tempo. politiche temporali e smart city: buone prassi dall

E SEMPRE QUESTIONE DI TEMPO. POLITICHE TEMPORALI E SMART CITY: BUONE PRASSI DALL POLITICHE TEMPORALI E SMART CITY: BUONE PRASSI DALLA LOMBARDIA ALL'EUROPA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
12,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 02/2015





Trama

Il tempo non è solo un fatto privato, ma sociale. E come tale è diventato oggetto della politica, ovvero dell'"arte di amministrare la città", attraverso le azioni di politica temporale che si sono sviluppate in Italia dagli anni Novanta a oggi. Il potenziale visionario, che ha guidato le prime fasi delle politiche temporali, ha portato all'attenzione delle società grandi tematiche - la conciliazione dei tempi di vita, la progettazione spaziotemporale delle città, l'accessibilità di servizi e di luoghi, la qualità della vita di donne e uomini di tutte le età - sulle quali si sono poi esercitate riflessioni, dibattiti, e le politiche degli ultimi trent'anni. E ancora si sta lavorando. Quella stessa capacità di guardare avanti, di proporre una visione che tutti possono fare propria, indica ora nuovi orizzonti. Il terreno più fertile di contaminazioni con altri saperi è quello delle Smart City, o meglio delle Smart Communities, dove le tecnologie, apparentemente atemporali e delocalizzate, pervadono lo spazio e il tempo, abitati da donne e uomini. È una grande sfida, che merita di essere raccolta. Un primo passo, e l'obiettivo del libro, è il racconto delle politiche temporali e dei progetti che hanno cambiato, spesso silenziosamente, la vita nelle città.




Note Libraio

Politiche dei tempi, città smart, nuove tecnologie: molto se ne parla, ma che cosa sono in realtà? Come hanno cambiato e come potranno cambiare la nostra vita? Questo libro è il racconto di "progetti sul tempo", e di come questi progetti abbiano risolto problemi, anche piccoli, della quotidianità, e abbiamo migliorato la qualità della vita nelle città. La nuova sfida è ora rilanciare le politiche temporali, trovare collegamenti con le azioni per le Smart City, capire come le nuove tecnologie possano favorire un uso migliore del tempo e degli spazi. Protagonisti di questa sfida non sono solo gli addetti ai lavori ma anche donne e uomini di tutte le età, all'interno e fuori dal mondo del lavoro, del volontariato, dell'associazionismo, impegnati nella gestione del quotidiano. Tutti sono "esperti", e a loro è dedicato questo libro.










Altre Informazioni

ISBN:

9788866271130

Condizione: Nuovo
Collana: TASCABILI DELL'AMBIENTE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 142


Dicono di noi