home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

fleming fergus - i ragazzi di barrow

I RAGAZZI DI BARROW




Disponibilità: Normalmente disponibile in 15 giorni


PREZZO
35,00 €
NICEPRICE
33,25 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Adelphi

Pubblicazione: 07/2016





Trama

Nel 1804, quando John Barrow ascende al soglio di secondo segretario dell'Ammiragliato britannico, sulle carte dei di lì a poco sudditi di Vittoria spicca ancora un numero allarmante di zone bianche. Alcune - l'Australia, e anche l'Antartide - per il momento potevano rimanere tali, ma in altre si annidavano enigmi da sciogliere quanto prima, data l'importanza strategica loro attribuita: il vero corso del Niger, ad esempio, e l'esistenza o meno di un Passaggio a nordovest. Su entrambi Barrow aveva idee spesso sbagliate, ma comunque chiare: e, soprattutto, la possibilità di realizzarle. Quindi, muovendosi dalla scrivania così di rado che in occasione del congedo i superiori, convinti che non potesse separarsene, gliene fecero dono, Barrow trascorse i quarant'anni del suo regno a montare un impressionante numero di spedizioni verso il Polo o l'Equatore. Difficilmente quelle avventure scampavano al disastro, al grottesco, o a una miscela variabile di entrambi. Eppure, ognuna contribuì alla maggior gloria del loro mandante, a tempo perso consulente del più importante editore inglese di viaggi, John Murray, quindi censore alquanto arcigno e non del tutto spassionato dei resoconti con cui i suoi ragazzi, portata a casa la pelle, speravano di arrotondare una paga piuttosto misera. La lunga, entusiasmante, divertentissima storia di caratteri leggendari come Parry, Ross e Franklin - dei loro sogni, delle loro imprese, della loro follia - è stata sempre raccontata come un'epopea.




Note Editore

Fra il 1804 e il 1845 John Barrow, Secondo Segretario dell'Ammiragliato britannico, concepì un altissimo numero di spedizioni destinate a sciogliere i due più importanti enigmi geografici (e geopolitici) del suo tempo: se cioè esistesse un Passaggio a Nord-Ovest, e dove sfociasse il Niger. Lo fece senza mai muoversi dalla scrivania e in base a idee astratte, spesso rivelatesi errate agli uomini che ne cercavano un'impossibile conferma fra i ghiacci del Polo, o nei deserti intorno all'Equatore. Questo grande libro è la storia di quelle imprese, di quei sogni, e di quelle follie, raccontati da Fergus Fleming come la fantasmagorica commedia di alcuni caratteri leggendari – Parry, Ross, Franklin – scaraventati in condizioni ambientali estreme.




Prefazione

«Un libro meraviglioso» The Times




Autore

Fergus Fleming ha ereditato dallo zio Ian un certo gusto per i viaggi e le avventure, cui ha dedicato numerosi libri, e una delle case editrici più eleganti al mondo, la Queen Anne's Press, di cui si occupa quando è a Londra.










Altre Informazioni

ISBN:

9788845930294

Condizione: Nuovo
Collana: L'OCEANO DELLE STORIE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 542
Traduttore: Codignola M.


Dicono di noi