home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

buttafuoco pietrangelo - i cinque funerali della signora goring

I CINQUE FUNERALI DELLA SIGNORA GORING




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 09/2014





Trama

Inverno 2012. Uno scrittore cammina tra le rovine di quella che, negli anni Trenta, è stata una delle più belle ville d'Europa, cuore di infinite serate mondane dell'aristocrazia: il Carinhall, la maestosa costruzione fatta erigere da Hermann Göring in memoria della sua prima moglie, la baronessa Carin von Fock. Hermann e Carin si erano conosciuti durante una tempestosa notte svedese del 1920. La neve che avvolgeva Stoccolma in un manto bianco impediva a Hermann di librarsi in volo. La famiglia von Fock era stata felice di offrire alloggio e ospitalità al giovane aviatore, l'erede del Barone Rosso. Uno sguardo, e tra la principessa delle nevi e l'acrobata dei cieli sbocciò l'amore. Poco importava che Carin fosse sposata, che fosse già madre. Hermann la portò via con sé, sfidando sul suo biplano la tormenta e lo scandalo. Arrivarono in Germania, Carin ottenne il divorzio e poterono sposarsi. Erano innamorati e splendidi come dèi della mitologia scandinava, il loro amore divenne "il romanzo del popolo". Fino all'incontro che avrebbe cambiato la loro vita: Hitler, al cui fianco tentare il colpo di Stato. Ma il Putsch di Monaco fallì e Hermann fu bandito dai patri confini. Cominciò così il loro esilio europeo, che li tenne lontani dalla Germania fino al 1927. Carin, già malata, si aggravò. Si spense nell'ottobre del 1931, quattro giorni prima del suo quarantunesimo compleanno. Hermann, grasso e morfinomane, l'ombra del giovane che l'aveva fatta innamorare, non era con lei...




Note Editore

Hermann e Carin sembravano avere tutto. Ma l'ombra del male era in agguato, nelle sue forme più terribili. Autunno 2013. Uno scrittore cammina tra le rovine di quella che era stata una delle più belle ville d'Europa: il Carinhall, il maestoso edificio fatto costruire da Hermann Göring per la sua prima moglie, la contessa Carin von Kantzow. Si erano conosciuti durante una tempestosa notte svedese del 1920 quando Göring, giovane eroe pluridecorato della Prima guerra mondiale, era stato ospitato nella casa di famiglia di lei, per ripararsi dalla neve che impediva al suo aeroplano di volare. L'amore sbocciò a prima vista e poco importava che Carin fosse già sposata. Hermann la portò via, sfidando sul suo biplano la notte e la tormenta. Lei ottenne il divorzio e si sposarono. Ma breve fu la loro felicità. Nel loro destino il fallimento del Putsch di Monaco, la dipendenza dalla morfina per Hermann, la tisi per Carin, fino alla sua morte, nel 1931, a quarant'anni. Il suo corpo fu sepolto in Svezia, ma Göring lo fece ritornare, per seppellirlo con solenne cerimonia nel Carinhall. Nel 1945, temendo che cadesse nelle mani di russi o americani, Göring fece esplodere il complesso. Prima, però, aveva seppellito Carin in una nuova tomba, sotto falso nome, in un bosco vicino al Carinhall. Ma anche questa tomba fu trovata, e, anni più tardi, il corpo di Carin fu rimandato in Svezia, dove ricevette il suo quarto e ultimo funerale.




Autore

PIETRANGELO BUTTAFUOCO (Catania, 1963) è scrittore e giornalista. Tra i suoi libri: Le uova del drago (Mondadori 2005, premio Selezione Campiello), L'ultima del diavolo (Mondadori 2008), Cabaret Voltaire (Bompiani 2008), Fìmmini (Mondadori 2009), Il lupo e la luna (Bompiani 2011), Fuochi (Vallecchi 2012), Il dolore pazzo dell'amore (Bompiani 2013).










Altre Informazioni

ISBN:

9788804634744

Condizione: Nuovo
Collana: SCRITTORI ITALIANI
Dimensioni: 15,5 x 23,3 cm.
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 177


Dicono di noi