home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

galli aldo; di lorenzo andrea - antonio e piero del pollaiolo

ANTONIO E PIERO DEL POLLAIOLO "Nell'argento e nell'oro, in pittura e nel bronzo.."<br />Milano, Museo Poldi Pezzoli, 7 novembre 2014 - 16 febbraio 2015

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
14,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Skira

Pubblicazione: 11/2014





Trama

L'arte dei fratelli Pollaiolo è protagonista del volume pubblicato in occasione dell'esposizione milanese che vede eccezionalmente riuniti quattro splendidi ritratti femminili, capolavori assoluti del Rinascimento fiorentino appartenenti alle collezioni del Museo Poldi Pezzoli di Milano, della Gemäldegalerie di Berlino, del Metropolitan Museum of Art di New York e della Galleria degli Uffizi di Firenze. Accanto alle quattro dame, il volume presenta una selezione di opere straordinarie: dipinti, disegni, sculture, incisioni, oreficerie e oggetti d'arte applicata che documentano la fiorente attività delle botteghe fiorentine di Antonio e Piero Benci, detti "del Pollaiolo" per l'attività svolta dal padre, venditore di polli al Mercato Vecchio di Firenze. Frutto di approfondite ricerche e di analisi scientifiche sulle tecniche esecutive e i materiali, il volume mette a fuoco le diverse personalità dei due fratelli Pollaiolo, tra i massimi protagonisti della scena artistica fiorentina del Quattrocento. Un serrato riesame delle opere, dei documenti e della letteratura artistica consegna un'immagine nuova e più definita di Antonio, capace di esprimere la sua altissima fantasia in ogni tecnica, e di Piero, pittore di grande eleganza, molto sensibile ai modelli di Fiandra.




Note Editore

L'affascinante giovane donna di profilo del Museo Poldi Pezzoli è probabilmente il più celebre ritratto fiorentino del Quattrocento, ma la sua attribuzione è oggi discussa tra i fratelli Antonio e Piero Benci, detti "del Pollaiolo" per l'attività svolta dal padre, venditore di polli al Mercato Vecchio di Firenze. Antonio, maggiore d'età e – oggi come allora – il più famoso dei due, aveva ricevuto una formazione come orafo, ma la sua straordinaria versatilità tecnica e la sua eccellenza nel disegno gli permisero di realizzare anche alcuni dipinti, sculture in vari materiali. Suo fratello Piero, minore di dieci anni, si dedicò invece esclusivamente alla pittura; i contemporanei lo consideravano uno tra i maggiori pittori di Firenze, pari al Botticelli e al Ghirlandaio, caratterizzato da una spiccata propensione per la tecnica e gli effetti illusionistici dell'arte fiamminga. L'attribuzione dei dipinti "dei Pollaiolo" costituisce così da sempre un problema critico spinoso, oscillando fra i nomi dei due fratelli e talora ricondotta a una loro collaborazione. Questa intrecciata situazione familiare è resa ancor più articolata dall'esistenza di un terzo fratello, Silvestro. Frutto di approfondite ricerche e di analisi scientifiche sulle tecniche esecutive e i materiali, il volume presenta dipinti, disegni, incisioni, sculture, oreficerie e oggetti d'arte applicata della fine del XV secolo.




Prefazione

La famiglia dei Pollaiolo, grandi protagonisti dell'arte della seconda metà del Quattrocento. Le quattro Dame insieme per la prima volta in Italia (e non solo)




Autore

Aldo Galli è professore di Storia dell'arte moderna all'Università degli Studi di Trento.
Andrea Di Lorenzo è conservatore del Museo Poldi Pezzoli di Milano.










Altre Informazioni

ISBN:

9788857225050

Condizione: Nuovo
Collana: CATALOGHI DI ARTE ANTICA
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 168


Dicono di noi