home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

santagata marco - l'amoroso pensiero

L'AMOROSO PENSIERO PETRARCA E IL ROMANZO DI LAURA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 09/2014





Trama

Si dice comunemente che le parole con le quali parliamo d'amore se sono sincere vengono dal cuore, ma si potrebbe anche dire, con altrettanta verità, che vengono dai libri e, in particolare, da un libro che da sette secoli in qua ha insegnato a tutti gli amanti d'Occidente a esprimere quel che hanno, per l'appunto, "nel cuore". Questo libro è il "Canzoniere" di Francesco Petrarca. Ma quale storia si cela dietro le sue straordinarie pagine? Nel 1348 in Europa infuria la peste, che mieterà un terzo della popolazione. Tra le sue vittime c'è Laura, la donna-musa alla quale da oltre vent'anni Francesco Petrarca dedicava poesie d'amore. Per reagire a questo clima di lutto e desolazione, oltre che a un profondo tormento interiore, il poeta aretino concepisce un progetto audace, un'autobiografia ideale dove si intrecciano realtà e finzione, e lo realizza con un'opera che costituisce una novità assoluta nel panorama della letteratura medievale: un libro di poesie sotto forma di romanzo che racconta l'appassionante storia d'amore fra un uomo e una donna. La rilettura di Marco Santagata, da un lato ci fa riscoprire l'inesauribile bellezza di un'appassionata storia d'amore che è stata per secoli l'archetipo della poesia amorosa, dall'altro ci rende familiare ed empaticamente riconoscibile la tormentata figura di chi quella storia ha in parte vissuto e in gran parte immaginato, con un carico di emozionalità che da allora la lirica europea ha portato sempre con sé.




Note Editore

Dopo la riuscitissima biografi a di Dante, Marco Santagata racconta la storia dell'amore di un intellettuale-poeta (Petrarca) per una donna (Laura) della quale ben poco sappiamo, così come è stata narrata in quello strano "libro-romanzo" che è il Canzoniere. Nel raccontare la storia d'amore, però, ci racconta anche come nasce, si sviluppa e trova la sua conclusione il romanzo lirico petrarchesco. Di cui vengono qui trascurati gli aspetti formali, stilistici e linguistici, per valorizzare invece gli aspetti di contenuto, cioè il Canzoniere come romanzo. Con una trama, pur esile, e una evoluzione del personaggio che dice "io". Un libro su Petrarca "scientifi camente" fondato, ma nel quale i due personaggi che agiscono nel "Canzoniere" vengono trattati come se fossero personaggi di un romanzo in prosa. Il che signifi ca sostanziarli con riferimenti extraletterari, sovrapponendo all'io dell'autore i tratti del Petrarca storico e a quelli di Laura i tratti della gentildonna provenzale che lei era. Con il risultato di far appassionare i lettori di oggi non tanto o non solo a quella storia d'amore che ha modellato per secoli le storie d'amore raccontate in rima, ma soprattutto alla tormentata fi gura di chi quella vicenda ha in parte vissuto e in gran parte immaginato, proiettandovi un carico ancora attuale di inquietudine, fragilità, paure e angosce, una scontentezza esistenziale che a volte rasenta il "male di vivere".




Autore

MARCO SANTAGATA, docente di letteratura italiana all'università di Pisa, è uno dei maggiori studiosi di Dante e Petrarca, di cui ha commentato il Canzoniere (Meridiani). Nel 2012 ha pubblicato Dante. Il romanzo della sua vita, nel 2013 Guida all'inferno.










Altre Informazioni

ISBN:

9788804646471

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGI
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 230


Dicono di noi