home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

dimeco francesco; condorelli daniela - una vita per la neurochirurgia

UNA VITA PER LA NEUROCHIRURGIA DAL PRESENTE AL FUTURO

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
16,80 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Vallardi A.

Pubblicazione: 05/2015





Trama

Un grande medico, che è anche e soprattutto un uomo e un padre, racconta della sua quotidianità serrata, intensa, dove la passione e le frustrazioni, indissolubili, si rincorrono. Le sue sono le giornate di un ricercatore innamorato dell'essenza dell'umanità, racchiusa in quel cervello sul quale ogni giorno deve intervenire. Le sue riflessioni svelano la solitudine di un uomo che si sente impotente quando il male ha la meglio sulla vita di un bambino, ma una solida formazione classica, che permea il suo sguardo sull'esistenza e sulla morte, lo sostiene nelle occasioni più difficili. Quel giovane aspirante latinista oggi è un affermato neuroscienziato, pronto a cogliere le sfide della malattia e a fronteggiarla con gli strumenti più all'avanguardia, determinato a vincere uno dei tumori più aggressivi che l'uomo conosca. Leggendo le sue parole, non seguiamo solamente le affascinanti tappe dello sviluppo della chirurgia del cervello e della ricerca neuroncologica, ma scopriamo anche la ricchezza umana dei suoi incontri con persone che lasciano, in lui e in noi, tracce indelebili.




Note Editore

Uno scienziato di fama internazionale, che il mondo ci invidia, ci spiega perché la chirurgia del cervello è la più bella che esista e ci guida alla sua scoperta attraverso il racconto di tanti casi e interventi veri. Ma dentro il camice di questo medico, testimone di una rivoluzione scientifica e tecnologica, c'è anche un uomo che si confronta con l'umanità dei suoi pazienti e che ci parla, a ragion veduta, di vita, di morte, di forza e della potente capacità trasformativa della malattia che può regalare intensità e ricchezze inaspettate.




Autore

Francesco DiMeco è direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. È coautore del primo studio a livello mondiale che ha permesso di identificare cellule tumorali staminali in un aggressivo tumore del cervello, il glioblastoma.

Daniela Condorelli è giornalista freelance; da oltre vent'anni collabora con alcune tra le maggiori testate nazionali, dedicandosi alla stretta correlazione tra scienza e società privilegiando l'aspetto umano e sociale dei temi di salute e sostenibilità.










Altre Informazioni

ISBN:

9788867317424

Condizione: Nuovo
Collana: PERSONAGGI
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 202


Dicono di noi