home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

packer george - i frantumi dell'america

I FRANTUMI DELL'AMERICA STORIE DI TRENT'ANNI DI DECLINO AMERICANO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
25,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 11/2014





Trama

Piantagioni di tabacco nella Carolina del Nord su cui non cresce più nulla, acciaierie dismesse dell'Ohio ridotte a scheletri arrugginiti, complessi residenziali della Florida trasformati in cattedrali nel deserto dalla crisi immobiliare, scuole pubbliche della California in caduta libera. È difficile stabilire quando tutto questo abbia avuto inizio. Quando la più forte economia del mondo abbia mostrato i primi segni di cedimento. Quando le istituzioni che tenevano unito un paese abbiano cominciato a sgretolarsi - lacerate dalle lotte intestine, dalla corruzione, dal venir meno di regole e valori condivisi -, mandando in frantumi dopo quasi mezzo secolo la "Repubblica di Roosevelt". Ed è difficile immaginare la vita quotidiana di milioni di cittadini comuni, lasciati soli tra le macerie e costretti a improvvisare i propri destini individuali. Sono le ferite aperte dell'America quelle che George Packer, brillante giornalista del "New Yorker", ci invita a guardare in questo viaggio nella storia recente degli Stati Uniti. Un viaggio che dalle stanze del potere politico a Washington arriva al cuore del potere finanziario di Wall Street, passando attraverso la rivoluzione hi-tech della Silicon Valley e i desolati paesaggi urbani della Rust Belt colpiti dalla deindustrializzazione. Un viaggio tra comunità disgregate, città in rovina, stabilimenti smantellati o delocalizzati, lavoratori con sempre meno diritti e tutele e un ceto medio che la crisi economica ha fatto scivolare inesorabilmente verso la povertà.




Note Editore

La democrazia statunitense è minacciata da un declino senza precedenti: nell'arco di una sola generazione, una serie di mutamenti nella struttura sociale ed economica hanno contribuito alla crescita di una nazione in cui si alternano senza vie di mezzo vincitori e perdenti, il sistema politico è ormai sull'orlo del collasso, e i cittadini sono spinti alla deriva, sempre più lontani dall'uguaglianza e dalle opportunità promesse dallo Stato. In un saggio acuto e originale, George Packer, brillante giornalista del "New Yorker", racconta gli ultimi trent'anni degli Stati Uniti attraverso le storie dei suoi cittadini: un viaggio alla scoperta dell'America e della gente comune, che si intreccia a brevi ritratti dei grandi personaggi di questi ultimi anni, da Colin Powell a Jay-Z. L'affresco di una nazione frantumata, in cui le elite non sono più tali, le istituzioni non funzionano e i cittadini, abbandonati a loro stessi, sono costretti a progettare individualmente il successo e la salvezza personale. La crisi degli Stati Uniti raccontata da una delle fi rme più prestigiose del giornalismo americano.




Prefazione

I frantumi dell'America è stato internazionalmente riconosciuto come uno dei migliori saggi dell'anno e ha vinto prestigiosi premi, tra cui il National Book Award for Non Fiction.




Autore

GEORGE PACKER è un giornalista del New Yorker. È autore di due romanzi e del saggio The Assassins' Gate: America in Iraq, nominato dal "New York Times" come uno tra i dieci migliori libri del 2005.










Altre Informazioni

ISBN:

9788804646549

Condizione: Nuovo
Collana: LE SCIE. NUOVA SERIE STRANIERI
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 490
Traduttore: Rota Sperti S.


Dicono di noi