home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

oliva gianni - fra i dannati della terra

FRA I DANNATI DELLA TERRA STORIA DELLA LEGIONE STRANIERA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
22,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 09/2014





Trama

Idealisti usciti sconfitti da una rivoluzione fallita, romantici perduti dietro un amore impossibile, balordi in fuga dalla giustizia, affamati in cerca di un lavoro e di uno stipendio: la Legione straniera è tutto questo, un miscuglio di uomini diversi per motivazioni e provenienze, ma tutti ugualmente irrequieti, malinconici, feroci. Sin da quando venne costituita nel 1831 da re Luigi Filippo "Égalité", la Legione è stata lo specchio delle turbolenze del mondo: un reparto di volontari sradicati dalle proprie origini, senza famiglia e senza patria. Non dei semplici mercenari, ma soldati che nella mistica combattentistica e nello spirito di corpo ritrovano un'identità. Impiegati nelle "guerre sporche" dell'impero coloniale francese, dall'Algeria al Marocco, al Madagascar, all'Indocina, i legionari hanno scritto pagine drammatiche di storia militare, dove la violenza inflitta o subita ha assunto toni esasperati: quella di Algeri non è che la più nota di molte battaglie condotte senza pietà e senza tregua. Dietro le rappresaglie brutali ci sono però storie insospettabili di uomini sconfitti alla ricerca di riscatto. Gianni Oliva ne ripercorre le tracce, e ricostruisce le loro vicende come in un grande romanzo epico.




Note Editore

La misteriosa storia del più misterioso dei corpi militari. La storia della Legione straniera è una "storia di storie". La vicenda generale è nota: fondazione nel 1831 da parte di Luigi Filippo d'Orleans, re di Francia, in vista della guerra di conquista dell'Algeria, e arruolamento aperto a tutti gli stranieri che fi rmano volontariamente un ingaggio; impegni di combattimento in Algeria e in Messico (a sostegno di Massimiliano d'Austria), nella campagna del Marocco di inizio Novecento e, nel secondo dopoguerra, in Indocina; coinvolgimento negli interventi più recenti di peace keeping, dall'Iraq, all'Afghanistan, al Mali. Nel rifugio dell'anonimato garantito dal "kepi bianco" della Legione, ecco allora ex militari napoleonici, patrioti risorgimentali, aristocratici, criminali comuni, anarchici, fascisti, avventurieri, idealisti. Uomini che fuggono da passati inconfessabili, altri che affogano le pene d'amore, altri ancora che esaltano la propria inquietudine" nell'azione. Per fare solo qualche nome, si incontrano assi dell'aviazione come il tedesco Siegfried Freytag, scrittori come Ernst Junger e Arthur Koestler, futuri politici come Giuseppe Bottai e Jean-Marie Le Pen, "parenti ingombranti" come i padri di Emile Zola e di Nicolas Sarkozy, o come il fratello di Georges Simenon. Gianni Oliva intreccia storie individuali di disperazione e riscatto con la storia della Legione straniera, le motivazioni dei singoli, i modelli di comportamento, le regole di impiego, le particolarità degli scenari operativi.




Autore

GIANNI OLIVA, studioso del Novecento, da anni si occupa degli aspetti meno indagati della storia nazionale recente. Fra i suoi libri pubblicati da Mondadori ricordiamo: I Savoia, La resa dei conti, Foibe, I duchi d'Aosta, Le tre Italie, Profughi, Si ammazza troppo poco, L'ombra nera, Soldati e ufficiali, Esuli, Un regno che è stato grande, L'Italia del silenzio.










Altre Informazioni

ISBN:

9788804641001

Condizione: Nuovo
Collana: LE SCIE. NUOVA SERIE
Dimensioni: 15,5 x 23,3 cm.
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 256


Dicono di noi