home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bianchessi daniele - i carnefici

I CARNEFICI "SONO UN SOPRAVVISSUTO. UNO CHE HA VISTO L'ORRORE. UNO CHE NON VUOLE DIMENTICARE"




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
16,90 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 04/2015





Trama

In una tiepida sera di fine estate, nel cortile di una cascina a Monte Sole, un vecchio mostra al nipote un tesoro fatto di fotografie ingiallite, mappe militari consunte, cartine geografiche, carte processuali segnate dall'uso. Testimonianze e ricordi di una storia avvenuta settant'anni fa, di cui il nonno, nella sua comunità, è diventato il custode. È la storia di una lunga estate di sangue, quella del 1944: per contrastare l'avanzata delle truppe alleate, i tedeschi rinforzano le difese lungo la linea Gotica e intanto pianificano una persecuzione spietata delle brigate partigiane. Il compito è assegnato a una divisione speciale delle SS combattenti, che viene lanciata contro i "banditi" come su un fronte di guerra: i borghi in cui si nascondono i ribelli devono essere rasi al suolo, la popolazione eliminata come complice. Nei piccoli paesi dell'Appenino fra Toscana ed Emilia - Sant'Anna di Stazzema, Bardine, Vinca, Casaglia, Marzabotto - il beffardo suono di un organetto annuncia l'arrivo dei militari della divisione assassina e dà inizio al martirio di centinaia di vecchi, donne e bambini. Il nonno ha ancora negli occhi l'orrore conosciuto nella sua infanzia, ma il suo racconto ha la lucidità di chi per decenni si è dedicato a ricostruire i fatti e individuare le responsabilità dei singoli, a seguire i processi e denunciare i silenzi e le omissioni di giudici e politici.




Note Editore

La 16a divisione di fanteria delle Waffen SS arriva ad Anzio nel maggio del '44 e comincia a risalire verso nord. È stata costituita sei mesi prima, quando è stato dichiarato lo stato d'eccezione per combattere i partigiani: l'ordine è di usare la massima durezza nella persecuzione dei banditi e di non risparmiare i civili. Inizia così il martirio di centinaia di vecchi, donne e bambini nei paesi dell'Appennino fra Toscana ed Emilia. Una storia di guerra e di orrore che un nonno racconta al nipote seguendo passo a passo la marcia dei criminali nazisti e le ultime ore dei compaesani falcidiati nelle loro case. Una narrazione che rende la memoria viva, straziante e palpitante.




Prefazione

Da Sant'Anna di Stazzema a Marzabotto, la lunga marcia della morte delle SS: un viaggio della memoria nell'orrore della guerra.




Autore

Daniele Biacchessi è caporedattore di Radio 24, autore, regista e interprete di teatro narrativo civile. Il suo spettacolo Aquae Mundi ha ottenuto il prestigioso premio Speciale Unesco. È autore di oltre venti libri.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820058036

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGI
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 195
Pagine Romane: VII


Dicono di noi