home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

moore allan f. - i beatles

I BEATLES SGT.PEPPER'S LONELY HEARTS CLUB BAND




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
15,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 06/2016





Trama

"Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" (1967) rappresenta il culmine della carriera dei Beatles. Questo è il primo studio dettagliato mai realizzato sull'album, e sta a dimostrare come si possa sviluppare una seria discussione intorno alla popular music sia nell'approccio immediato che nei valori musicali. Allan Moore prende in esame individualmente ogni brano, legando la sua analisi alla performance incisa sul disco, più che alla freddezza dello spartito. Concentra la sua attenzione sulla qualità musicale delle canzoni e sulle interpretazioni di una vasta platea di ascoltatori e di critici. Descrive il contesto all'interno del quale l'album fu concepito, con una panoramica che abbraccia la carriera dei Beatles ma anche lo sviluppo globale, prima e dopo Sgt. Pepper, della popular music: che da allora non sarebbe stata più la stessa. Il pop era adulto, esibiva e pretendeva la sua maturità artistica, assieme al bambino che, orgogliosamente, era in lui. Era narrazione, teatro, danza e musical, icona e feticcio, gioco e dramma, possente sviluppo della ragione, dei sensi e della fantasia. Musica classica, rock, psichedelia. Era quello per cui oggi, cinquant'anni dopo, ancora lottiamo, viviamo, sogniamo.




Note Editore

Il primo e unico studio dettagliato dell'album che segna il punto culminate della carriera discografica dei Beatles. Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band (1967) segna l'apogeo della carriera discografica dei Beatles. Questo libro contiene il primo studio dettagliato mai effettuato su questo o altri album di uguale importanza e dimostra che è possibile intraprendere un'analisi seria della musica popolare senza tradire né la coerenza dell'approccio né la musica. Allan F. Moore prende in esame ogni singola canzone, legando l'analisi alla performance registrata sul disco più che allo spartito. L'autore si concentra sulla qualità musicale delle canzoni e sulle interpretazioni offerte da un'ampia gamma di commentatori, descrivendo il contesto in cui l'album è stato scritto – dal punto di vista della carriera del gruppo e da quello dello sviluppo della musica popolare nel suo insieme, prima e dopo l'uscita dell'album.




Autore

ALLAN F. MOORE Professore emerito dell'Università del Surrey (GB) , ha insegnato musica popolare presso la stessa università fino al 2015. È anche visiting professor delle Università di Chester e di Kingston. Dopo la tesi di dottorato dedicata alla musica da camera di Roberto Gerhard e al problema di un adeguato metodo analitico, si è dedicato allo studio della musica popolare e attualmente è coordinatore editoriale di Popular Music. Ha fatto parte di diversi comitati di redazione (Popular Musicology Online, Journal of the Art of Record Production, Journal of the Society for American Music, Rivista di Analisi e Teoria Musicale, El oido pensante, Vox popular, Tracking Pop dell'University of Michigan Press e Pop music, Culture, and Identity di Palgrave).










Altre Informazioni

ISBN:

9788862225243

Condizione: Nuovo
Collana: ROCK PEOPLE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 115
Traduttore: Pogelli S.


Dicono di noi