home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

belli g.; cogeval g. - henri rousseau. il candore arcaico

HENRI ROUSSEAU. IL CANDORE ARCAICO Venezia, Palazzo Ducale, 6 Marzo - 5 Luglio 2015

;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
42,00 €
NICEPRICE
39,90 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 03/2015





Trama

"Il 2015 della Fondazione Musei Civici di Venezia si apre con un nuovo evento espositivo di livello internazionale, ospitato nei suggestivi ambienti dell'Appartamento del Doge di Palazzo Ducale a Venezia. Dopo il grande successo della mostra dedicata a Edouard Manet nel 2013, l'opera di un altro grande protagonista della storia dell'arte giunge per la prima volta in Italia. Henri Rousseau detto il Doganiere fu una personalità centrale della cultura figurativa tra la fine del XIX secolo e il rivoluzionario periodo delle avanguardie. Celebre per le atmosfere oniriche, le foreste e i paesaggi incantati, a Rousseau e al suo "candore arcaico" viene dedicato questo straordinario appuntamento, frutto di un lungo percorso di studi iniziato più di tre anni fa." (Walter Hartsarich, Presidente Fondazione Musei Civici di Venezia)




Note Libraio

"Il pittore Henri Rousseau è morto la scorsa settimana a Parigi. Era un impiegato a riposo dell’ufficio del dazio e per molti anni aveva regolarmente esposto al Salon des Indépendants e al Salon d’Automne dei quadri la cui ingenua composizione gli procurò una certa notorietà."
Questo necrologio, che nel settembre 1910 compariva sulle pagine della “Chronique des Arts”, insiste su quella caratteristica della pittura di Rousseau che per non poco tempo ne aveva fatto oggetto di ironia presso i critici: l’ingenuità. Invece, la commemorazione del “Mercure de France” offriva una valenza positiva, evidenziando la mancanza di quelle “doti istintive, di ingenuità” nei “tanti trionfatori dei Salons”. (Dal saggio di Dario Specchiarello)










Altre Informazioni

ISBN:

9788866482444

Condizione: Nuovo
Collana: CATALOGHI DI MOSTRA
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 192


Dicono di noi