home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > FILOSOFIA > TESTI E STUDI

rensi giuseppe - hegel ovvero l'esistenza di dio

HEGEL OVVERO L'ESISTENZA DI DIO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
8,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 01/2016





Trama

In questa riflessione sulla logica di Hegel. Giuseppe Rensi dimostra come l'esito dei complessi e ardui ragionamenti concettuali del grande pensatore tedesco non sia una somma di astruse e talvolta incomprensibili formule teoretiche, ma la dimostrazione chiara e rigorosa dell'esistenza di un Essere Supremo. Ripercorrendo i luoghi principali delle opere hegeliane dedicate allo sviluppo dialettico della coscienza. Rensi individua nel rapporto tra pensiero e materia il luogo di incontro tra umano e divino, dalla cui feconda e ininterrotta relazione prende forma tutto ciò che chiamiamo con il nome di mondo e realtà. Hegel, così, rivela Dio nella vita interiore dell'uomo.




Note Editore

In questa penetrante riflessione sulla logica di Hegel, Giuseppe Rensi dimostra come l'esito dei complessi e ardui ragionamenti concettuali del grande pensatore tedesco non sia una somma di astruse e talvolta incomprensibili formule teoretiche, ma la dimostrazione chiara e rigorosa dell'esistenza di un Essere Supremo. Ripercorrendo i luoghi principali delle opere hegeliane dedicate allo sviluppo dialettico della coscienza, Rensi individua nel rapporto tra pensiero e materia il luogo di incontro tra umano e divino, dalla cui feconda e ininterrotta relazione prende forma tutto quello che chiamiamo con il nome di mondo e realtà. Hegel, così, rivela Dio nella vita interiore dell'uomo.




Prefazione

"L'idealismo hegeliano, l'idealismo assoluto verso cui confluisce il pensiero filosofico odierno, contiene necessariamente in sé una religione, anzi è necessariamente una religione, è la logica e inconfutabile dimostrazione dell'esistenza di Dio, della sua natura, del suo rapporto con il mondo."




Autore

GIUSEPPE RENSI (Villafranca di Verona, 1871 – Genova, 1941) Laureato in Giurisprudenza, collabora a diverse testate socialiste e, coinvolto nei moti del 1898, è costretto a riparare in Svizzera. Nel 1925 firma il Manifesto degli intellettuali antifascisti di Benedetto Croce. Muore in ospedale, durante i bombardamenti inglesi su Genova del febbraio 1941. Per Castelvecchi sono usciti Apologia dell'ateismo, La morale come pazzia e Lineamenti di filosofia scettica.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869444760

Condizione: Nuovo
Collana: ELICHE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 60


Dicono di noi