home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

rolland romain - haendel

HAENDEL




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 02/2015





Trama

Georg Friedrich Haendel, vissuto nell'apogeo dell'età barocca, è stato forse il più versatile tra i giganti della musica. Romain Rolland ne ripercorre la vita per spiegarne l'opera, dalla formazione nella natia Germania al successo in Italia, fino alla scelta di trasferirsi in Inghilterra. Attraverso il confronto con il contemporaneo Bach, isolato nella perfezione del suo talento, lo scrittore francese è tra i primi a mostrare l'originalità della figura di Haendel, musicista che, a cominciare dalla sua predilezione per il teatro, non si sottrasse mai dal confronto con la società. Prende così forma un'immagine empatica del compositore, con cui il biografo condivide la capacità di far incontrare e di fondere le diverse culture. È su questa base ideale che si esercita poi la competenza musicale di Rolland, che in pagine concise ed esemplari mostra le ragioni che hanno reso Haendel un riferimento imprescindibile per i grandi maestri delle generazioni successive, da Haydn a Mozart, da Beethoven ai romantici.




Note Editore

Un gioiello ritrovato del genere biografico, scritto con competenza musicale e sapienza letteraria.

Un lungo e particolareggiato racconto della vita di Georg Friedrich Haendel, il grande compositore vissuto nell'apogeo dell'età barocca, scritto da Rolland dopo essersi già cimentato nelle magistrali biografie di Beethoven e Michelangelo. Il libro è diviso in due parti principali: l'una dedicata alle numerose vicissitudini personali di Haendel, dalla formazione musicale in Germania al successo in Italia e alla scelta di trasferirsi in Inghilterra, l'altra all'estetica della sua musica, analizzata nelle diverse espressioni, l'opera, gli oratori, la musica da camera e per orchestra. Presentato con dovizia di particolari biografici e meticolose quanto illuminanti analisi riguardanti lo stile e i contenuti dei suoi componimenti musicali, Haendel emerge dalla narrazione di Rolland in tutta la sua magnificenza umana e artistica, che lo ha reso un riferimento imprescindibile per i grandi maestri delle generazioni successive, da Haydn a Mozart, da Beethoven ai romantici.




Prefazione

«Il genio di Haendel non segue una sola strada, ma continua a crescere davanti ai nostri occhi fino a quando sarà arrivato alla meta»

«Dai secoli lontani i grandi lo osservano e Romain Rolland gli si avvicina con rispetto ed entra nelle loro vite» Stefan Zweig




Autore

ROMAIN ROLLAND (Clamecy, 1866 – Vézelay, 1944) Scrittore e drammaturgo francese, lottò tutta la vita per l'affermazione degli ideali umanitari e del pacifismo. Oltre al romanzo in dieci volumi Jean-Christophe, pubblicati tra il 1903 e il 1912, e alle pièces teatrali, fu autore di numerose biografie, tra le quali ricordiamo Beethoven (1903), Michelangelo (1905) e Gandhi (1924). Nel 1915 riceve il Premio Nobel per la Letteratura, contemporaneamente inizia a scrivere gli articoli antimilitaristi che saranno raccolti nel volume Al di sopra della mischia. Tra le due guerre prese posizione contro il fascismo e la guerra e iniziò un'intensa corrispondenza col Mahatma Gandhi. Notevole fu anche la sua attività di musicologo. Per Castelvecchi è in uscita la Vita di Tolstoj.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869440083

Condizione: Nuovo
Collana: RITRATTI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 120
Traduttore: Biagi F.


Dicono di noi