home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

vigue' jordi-martin_orte emilio - grande atlante di anatomia umana

GRANDE ATLANTE DI ANATOMIA UMANA DESCRITTIVA E FUNZIONALE CON NOZIONI DI ISTOLOGIA E DI PATOLOGIA




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
89,50 €
NICEPRICE
85,02 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 01/2006





Note Editore

Prefazione


Il velocissimo sviluppo della scienza e della tecnologia ci permette di disporre di mezzi ogni giorno sempre più efficaci, grazie ai quali oggi è possibile esplorare e conoscere meglio il corpo umano, sia gli elementi che lo compongono sia il suo insieme. Come risultato, attualmente si sono alquanto perfezionate le metodologie utilizzate per lo studio del corpo umano e delle sue unità funzionali, e delle relazioni tra esse, senza però perdere di vista l’idea che il corpo sia una unica e complessa macchina biologica.
Il contenuto di questo nuovo Grande Atlante di Anatomia Umana si presenta con una metodologia semplice ma, nello stesso tempo, moderna, partendo da una visione generale e continuando con una logica esposizione delle regioni anatomiche. Così, dopo un ampio capitolo introduttivo, che presenta i principali aspetti del corpo nella sua totalità, si prende in considerazione la cellula (citologia) e i tessuti (istologia), dal punto di vista microscopico e macroscopico, iniziando con la pelle e continuando con l’apparato locomotore (ossa, articolazioni e muscoli). I capitoli seguenti proseguono con la descrizione degli apparati coinvolti nella nutrizione, produzione di energia, difesa immunitaria, riproduzione, comunicazione, e tutte le funzioni vitali che ci permettono la vita di tutti i giorni.
La pubblicazione di un Grande Atlante di Anatomia Umana come questo rappresenta un’avventura piena di difficoltà e anche di rischi. Tuttavia, la necessità di fornire ad un ampio settore di popolazione (studenti, docenti, professionisti della medicina, farmacisti, omeopati, fisioterapisti, assistenti sanitari, insegnanti di educazione fisica e altri ancora la cui professione o interessi richieda una conoscenza di anatomia umana, medicina e salute in generale), un atlante moderno, ben costruito, accompagnato da dettagliate spiegazioni che comprendano l’istologia normale e un’ampia casistica delle principali patologie caratteristiche di ciascun apparato, con la descrizione, i sintomi, la diagnosi e il trattamento, crediamo che giustifichi ampiamente il rischio di intraprendere una simile impresa. Questo Grande Atlante di Anatomia Umana è stato ideato per essere soprattutto un’opera funzionale. In questo modo esso prosegue la tradizione di molte e importanti opere nelle quali lo studio e i disegni del corpo umano erano basati sui precedenti studi dei Greci antichi e dei Romani. Lo studio dell’anatomia umana in modo sempre più scientifico ha un indiscusso maestro, Leonardo da Vinci (Vinci, Toscana, 1452 – Le Clos-Lucé, Amboise, 1519), i cui disegni anatomici, eseguiti direttamente seguendo la dissezione di cadaveri, sono stati il punto di partenza della moderna anatomia. Gli studi di questo umanista dal multiforme ingegno vennero superati solo dall’opera De humani corporis fabrica del medico fiammingo Andrea Vesalio (Bruxelles 1514 – isola di Zante 1564), pubblicato a Basilea nel 1543, e illustrato con più di trecento incisioni eseguite con eccellente qualità da Johann Stephan Calcar, discepolo del Tiziano, che riprodusse con lo scalpello, il corpo umano nudo e disteso. L’opera di Vesalio, con la sua accurata descrizione anatomica, costituisce senza ombra di dubbio il primo trattato di anatomia scientifico, nel quale sono riportate tutte le conoscenze acquisite dall’autore nella sua lunga esperienza di dissezioni anatomiche. A dispetto della opposizione ideologica e religiosa agli studi anatomici che seguirono a queste grandi opere innovative, la direzione intrapresa da Leonardo da Vinci e da Vesalio fu adeguatamente stabilita e da quel momento non si è più tornati indietro. Perciò, dalla metà del XVI secolo fino all’inizio del XIX, apparvero diverse opere di carattere anatomico, che descrivevano, più o meno accuratamente, il corpo umano. Nel 1858 si verificò una importante svolta, con la pubblicazione dell’Anatomia del Gray, di Henry Gray, e con le tavole anatomiche di H.V. Carter, e che anche ogg










Altre Informazioni

ISBN:

9788829918195

Condizione: Nuovo
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 558
Traduttore: Alaibac M.; Baritussio A.; Flamini G.


Dicono di noi