home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

feuchtwanger lion - goya o l'amara via della conoscenza

GOYA O L'AMARA VIA DELLA CONOSCENZA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
22,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 04/2015





Trama

Uomo di umili origini, dopo una lunga e faticosa ascesa Francisco de Goya accede ai palazzi dell'aristocrazia e diventa pintor de cámara, artista favorito di Carlo IV. Partendo da questo momento cruciale nella vita del pittore spagnolo, Lion Feuchtwanger traccia un grandioso affresco storico della Spagna alla fine del XVIII secolo, quando nobiltà e clero tentano con tenacia di opporsi allo sfaldamento del regno borbonico, investito dall'onda d'urto della Rivoluzione Francese. Goya, acuto interprete della natura dell'uomo, deve a poco a poco prendere coscienza della crudeltà di un mondo equivoco e arrogante, personificato dalla fascinosa duchessa Cayetana d'Alba, che pure ha creduto di amare. Attraverso la satira pungente e visionaria delle proprie opere, si ritroverà ad essere il critico più severo delle politiche repressive del potere, e perciò odiato e perseguitato dall'Inquisizione. "Con Goya o l'amara via della conoscenza" Feuchtwanger, amico di Bertolt Brecht, realizza uno dei ritratti più appassionati del genio spagnolo e una vivida rappresentazione delle passioni umane.




Note Editore

Scritto nel 1951, il libro racconta una parte della vita di Francisco Goya, pittore di corte in Spagna nella travagliata epoca napoleonica. All'inizio, Goya è a un punto di svolta nella sua carriera e sta per incontrare la donna fondamentale della sua vita: la bella e malvagia duchessa di Alba. Primo pittore di corte, si trova implicato in un sordido doppio gioco che coinvolge alcune figure equivoche della Chiesa e dello Stato. Il romanzo intreccia la storia di un amore appassionato e di un'arte pericolosa, perché fatta di realismo interpretativo e satira pungente. Un grandioso affresco storico, che racconta Goya nel suo passaggio da artista favorito di Carlo IV a pittore con una coscienza politica che usa la propria arte per protestare contro le politiche repressive del potere.




Prefazione

«Il racconto della presa di coscienza politica del pittore spagnolo diventa una chiara metafora del ruolo dell'artista di fronte al potere. Impossibile non riconoscere nella narrazione di Feuchtwanger un'eco delle persecuzioni maccartiste, di cui anche Feuchtwanger fu vittima» THE GUARDIAN

«Un libro a lungo raggio, che racconta un'epoca, un artista e il senso della sua arte» KIRKUS




Autore

LION FEUCHTWANGER (Monaco di Baviera, 1884 – Los Angeles, 1958) Romanziere e drammaturgo, è autore di numerosi romanzi, opere teatrali, soggetti cinematografici. Figura di spicco del mondo letterario di Weimar in Germania, è fiero oppositore del partito nazista; perseguitato, dopo un breve periodo d'internamento in Francia, fugge dall'Europa e chiede asilo negli Stati Uniti. Tra i suoi lavori L'odiosa duchessa Margherita Maultasch (1923), L'ebrea di Toledo (1954).










Altre Informazioni

ISBN:

9788869441264

Condizione: Nuovo
Collana: NARRATIVA'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 424
Traduttore: Pocar E.


Dicono di noi