home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

daffi g. (curatore) - gli alunni con funzionamento intellettivo limite

GLI ALUNNI CON FUNZIONAMENTO INTELLETTIVO LIMITE TEORIE, INTERVENTO DIDATTICO E PROPOSTE OPERATIVE




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
20,50 €
NICEPRICE
19,47 €
SCONTO
5%



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Erickson

Pubblicazione: 11/2015





Trama

Fra gli alunni che incontrano quotidianamente difficoltà a scuola, si richiama oggi l'attenzione su coloro che, pur non rientrando in nessuna categoria diagnostica specifica, presentano potenzialità cognitive ai limiti della norma, con ricadute sull'autostima, il senso di autoefficacia e la motivazione al compito. Il volume, in linea con la normativa vigente, individua nella scuola la protagonista del riconoscimento e della presa in carico degli studenti con Funzionamento Intellettivo Limite (FIL) e offre un contributo teorico e operativo per favorirne l'integrazione. Dopo un quadro introduttivo del profilo di funzionamento e dei bisogni educativi di questi soggetti, il libro si focalizza sull'inquadramento nel sistema di classificazione ICF, per poi proporre suggerimenti operativi per la gestione e l'integrazione degli alunni con FIL nella classe: stesura del PDP, strategie didattiche compensative, facilitazioni dei processi di pensiero e dei materiali di studio, modalità di valutazione. Diretto agli insegnanti di ogni ordine e grado, il libro si propone l'obiettivo di trasmettere agli operatori le conoscenze e le competenze necessarie per un intervento adeguato ed efficace.




Note Editore

Il volume fornisce un inquadramento teorico e metodologico, arricchito con declinazioni operative, del Funzionamento Intellettivo Limite (FIL), che definisce quei soggetti che non rientrano nei Disturbi Specifici di Apprendimento, né nella categoria della disabilità intellettiva e non necessariamente in quella dello svantaggio socio-culturale e linguistico. Si tratta di bambini che presentano potenzialità cognitive ai limiti della norma, sospesi tra ritardo mentale e normalità, i cosiddetti "borderline cognitivi" che nei test di intelligenza ottengono un Quoziente Intellettivo globale (QI) compreso tra 71 e 84. Non si tratta di eccezioni: la direttiva sui Bisogni Educativi Speciali (BES) del 2012 rivela che questi casi si aggirano intorno al 2,5% dell'intera popolazione scolastica, che corrisponde a circa 200.000 alunni. Tuttavia, se il ritardo maturativo non è certificato ai sensi della legge 104/92, gli alunni con FIL non hanno diritto all'insegnante di sostegno e sono affidati esclusivamente alla competenza degli insegnanti curriculari.




Autore

Gianluca Daffi, laureato in Psicologia, è formatore e collabora con il Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano e con lo SPAEE, Servizio di Psicologia dell'Apprendimento in Età Evolutiva dello stesso ateneo.










Altre Informazioni

ISBN:

9788859009733

Condizione: Nuovo
Collana: LE GUIDE ERICKSON
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 225


Dicono di noi