home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

tony piero; cerasa claudio - io non posso tacere

IO NON POSSO TACERE CONFESSIONI DI UN GIUDICE DI SINISTRA - UN MAGISTRATO CONTRO LA GOGNA GIUDIZIARIA

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
16,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 05/2015





Trama

Piero Tony, già sostituto procuratore generale di Firenze, presidente del tribunale per i minorenni della Toscana e da ultimo procuratore capo di Prato, ha scelto di andare in pensione con due anni di anticipo per essere libero di protestare contro un fenomeno tutto italiano, quello dei magistrati che spesso hanno trasformato gli strumenti di indagine in armi puntate contro i cittadini, usandole poi per combattere battaglie politiche. Il suo è un racconto sconcertante, ancor piú venendo da un giudice "certificato e autocertificato di sinistra", poiché rivela l'esistenza di un virus capace di minare la giustizia del nostro Paese. Un virus che però può - e deve - essere combattuto.




Note Editore

Un ex giudice racconta come la magistratura italiana sia diventata una forza politica.

Veti segreti, riforme non fatte, correnti che diventano partiti, processo mediatico, protagonismo politico. Piero Tony, ex capo procuratore di Prato ed ex procuratore generale di Firenze, da sempre iscritto alla corrente piú di sinistra della magistratura, elogiato durante il processo Pacciani da Indro Montanelli sulla prima pagina del «Corriere della Sera», ha scelto di rinunciare al suo ruolo con due anni di anticipo per protestare contro un fenomeno tutto italiano: la gogna mediatica.
Da dietro le quinte, denuncia il modo in cui alcuni magistrati hanno trasformato gli strumenti di indagine in armi puntate sui cittadini, usate per combattere battaglie politiche piú che battaglie giudiziarie, e spiega quali riforme (che ogni governo promette e nessuno promuove mai) potrebbero combattere definitivamente il virus che da anni distrugge la giustizia nel nostro Paese.




Prefazione

Processo alla giustizia. Quando i giudici diventano un pericolo: confessioni di un magistrato di sinistra.




Autore

PIERO TONY (Zara 1941), entrato in magistratura nel 1969, a ventotto anni è diventato giudice istruttore, a trenta si è iscritto a Magistratura democratica, per undici anni ha lavorato come giudice minorile, nel 1991 è arrivato alla procura generale di Firenze e dal 2006 al 2014 è stato procuratore generale di Prato. Durante il processo d'appello per i delitti del mostro di Firenze, è finito sulle prime pagine di tutti i giornali per la requisitoria con cui ha smontato punto per punto la sentenza di primo grado emessa dalla Corte di assise su Pietro Pacciani.

CLAUDIO CERASA (Palermo 1982) è redattore capo del «Foglio». Ha lavorato alla «Gazzetta dello Sport» e ha scritto tre libri: Ho visto l'Uomo nero. La caccia sulle streghe a Rignano Flaminino (Castelvecchi 2007), La Presa di Roma. Inchiesta sui poteri della Capitale (Rizzoli 2009), Le catene della sinistra. Lobby e azionisti occulti di un potere immobile (Rizzoli 2014). Ha un blog: www.ilfoglio.it/cerazade. Su twitter è @claudiocerasa.










Altre Informazioni

ISBN:

9788806225391

Condizione: Nuovo
Collana: EINAUDI. STILE LIBERO EXTRA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 125
Pagine Romane: IX


Dicono di noi