home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

cristofori cecilia; bernardini jacopo; massarini sara' - giovani nella rete della politica. un'indagine in facebook

GIOVANI NELLA RETE DELLA POLITICA. UN'INDAGINE IN FACEBOOK

; ;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
25,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 03/2015





Trama

Oggi i giovani si occupano - e molto - di politica e lo fanno, per lo più, attraverso la rete. Entrare in questo intreccio inscindibile offre l'occasione per mettere a fuoco come è cambiata l'attuale generazione di giovani, in che cosa consistono i mutamenti sociali del nostro tempo e come si è modificata la politica a seguito dell'utilizzo delle nuove tecnologie. Guardare alla prima generazione di nativi digitali mostra come la socializzazione politica e l'orientamento di voto coincidano all'interno di un universo giovanile che cambia sempre più rapidamente mantenendo integra l'appartenenza generazionale. Per loro, Facebook, ben più di una nuova piazza, diventa il modo in cui si creano legami con un gruppo di pari mai così esteso e connesso. È la nuova polis del mondo 2.0, fatta, in prevalenza, di giovani per i quali l'esperienza è sempre più individuale, il tempo di vita intermittente, il dire tutt'uno con il fare ma anche fautrice di nuove forme di appartenenza, scambio e gioco sconosciute al passato. L'accesso a questo mondo è stato possibile attraverso un'inedita metodologia di ricerca che ha permesso di cogliere in diretta i messaggi che un elevato gruppo di giovani si è scambiato in occasione delle ultime elezioni politiche.




Note Editore

Attraverso un'inedita metodologia di ricerca che ha permesso di cogliere in diretta i messaggi che un elevato gruppo di giovani si è scambiato in occasione delle ultime elezioni politiche, il volume mostra come la socializzazione politica e l'orientamento di voto coincidano all'interno dell'universo giovanile. Facebook, ben più di una nuova piazza, diventa il modo in cui si creano legami con un gruppo di pari mai così esteso e connesso.




Autore

Cecilia Cristofori è professore di Sociologia urbana e rurale e Metodologia della ricerca sociale presso l'Università di Perugia.

Jacopo Bernardini è dottore di ricerca in Teoria e ricerca sociale e politica presso l'Università di Perugia.

Sara Massarini ha conseguito la laurea magistrale in Sociologia e Politiche Sociali presso l'Università di Perugia e il diploma di master internazionale di II livello in Sociologia: Teoria, Metodologia, Ricerca presso l'Università di Roma Tre.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891713087

Condizione: Nuovo
Collana: LABORATORIO SOCIOLOGICO
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 190


Dicono di noi