home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

maraini fosco - giappone mandala

GIAPPONE MANDALA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,90 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 01/2015





Trama

Inedito in Italia, questo volume uscì nel 1971 in lingua inglese. In quegli anni il Giappone si apriva a una modernità nevroticamente contrapposta a una società dalle tradizioni millenarie. Per Fosco Maraini quella apparente contraddizione cela tuttavia una radicata continuità che contraddistingue la realtà giapponese. Nasce così "Giappone", un affascinante viaggio di scoperta attraverso fotografie e testi che mettono a confronto i segni di questa continuità nella natura e nella cultura, nel territorio e nell'architettura, nell'arte e nella calligrafia. Con uno scritto di Gian Carlo Calza.




Note Editore

In questo volume, uscito in lingua inglese nel 1971, Maraini accompagna il lettore lungo un percorso di scoperta del Giappone attraverso un'attenta analisi dei rapporti tra la natura, l'arte e l'uomo, e tra passato e presente.
Ognuno dei quattro capitoli in cui si articola il volume è seguito da un "album" fotografico, in cui Maraini mette a confronto i segni e le forme della natura e della cultura, tracciando così un percorso visuale di grande fascino. L'autore, infatti, oltre che antropologo, orientalista, viaggiatore e grande conoscitore della realtà giapponese, è stato anche un grandissimo fotografo.




Autore

Fosco Maraini (1912-2004) è stato etnologo, orientalista, alpinista, saggista, romanziere e fotografo. Risale al 1937 la sua prima spedizione in Tibet, in seguito alla quale decise di dedicarsi agli studi delle culture orientali. Dopo gli anni della guerra trascorsi in Giappone la sua vita si svolse tra soggiorni di ricerca nelle università di Firenze e Oxford, e continui viaggi di scoperta e di studio in Oriente, durante i quali realizzò documentari etnografici e reportage fotografici. Appassionato alpinista, Maraini partecipò negli anni cinquanta ad alcune spedizioni sulle cime del Karakorum e dell'Hindo Kush. Tra le numerose pubblicazioni ricordiamo Segreto Tibet (1951), Ore giapponesi (1956), Paropamiso (1963), Gnòsi delle fànfole (1966), Incontro con l'Asia (1973), Case, amori, universi (1999). Il suo archivio di libri e fotografie è ora conservato presso il Gabinetto Vieusseux a Firenze.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891801081

Condizione: Nuovo
Collana: ARTE E CULTURA'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 285
Traduttore: Zizi M.


Dicono di noi