home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

baruchello gianfranco; mari michele - sogni

SOGNI

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
30,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 02/2017





Trama

È un incontro felice, quasi spontaneo, quello tra un grande artista, Gianfranco Baruchello, e uno dei nostri scrittori più importanti, Michele Mari. L'incontro avviene sul terreno della trascrizione dei sogni e ognuno prende a prestito la lingua dell'altro: così Baruchello correda i suoi sogni con brevi scritte, didascalie, mentre Mari, descrivendo i suoi sogni, sente la necessità di aggiungere qualche elementare disegno. Qual è la materia dei sogni? L'artista romano usa colori lievi o il segno della matita per fissare sulla carta uomini, macchine immaginarie, paesaggi, labirinti, ricorrenze erotiche e ossessioni nelle forme (minareti, lumache). Molti sogni sono quasi delle sceneggiature per sequenze di analogie: sta a chi guarda però inventarsi una storia. Lo scrittore milanese tiene invece un diario dei propri sogni in cui si interroga sulla natura dei simboli, esplora il rapporto col padre, descrive ambienti onirici. Sembra che ci sia una progressione narrativa nel diario, anche se l'argomento - il suo rapporto con l'inconscio - non si presta a nessuna vera conclusione. Michele Mari per scrivere il suo testo è partito da un corpus di disegni che Gianfranco Baruchello ha accumulato tra gli anni Settanta e gli anni Novanta. I due hanno lavorato insieme per arrivare alla scelta dei sogni che si trovano nel volume e che costituisce un assoluto inedito nella produzione dell'artista romano, nonché un esperimento di incontro artistico di esito altissimo.




Autore

Gianfranco Baruchello è nato a Livorno nel 1924. Artista e pittore italiano di fama internazionale, grande sperimentatore di tecniche e linguaggi, Baruchello è uno degli artisti più singolari del panorama italiano dal secondo dopoguerra in poi. Dalla metà degli anni cinquanta l'artista ha esplorato pittura, installazione, assemblaggio, film, fotografia, disegno, scrittura e sonoro, espandendo la ricerca visiva ben oltre gli ambiti linguistici tradizionali e introducendo nel linguaggio dell'arte le pratiche dell'agricoltura, dell'antropologia e dell'economia come forme di analisi critica della società dei consumi.

Michele Mari è nato a Milano nel 1955. Tra i suoi libri, Di bestia in bestia (1989); Io venìa pien d'angoscia a rimirarti (1990, 1998); Euridice aveva un cane (1993, 2004); Filologia dell'anfibio (1995); Tu, sanguinosa infanzia (1997); Rondini sul filo (1999); Tutto il ferro della torre Eiffel (2002); I demoni e la pasta sfoglia (2004), Cento poesie d'amore a Ladyhawke (2007), Verderame (2007), Milano fantasma (2008, in collaborazione con Velasco Vitali), Rosso Floyd (2010), Fantasmagonia (2012), Roderick Duddle (2014). Tra i premi vinti: il Selezione Campiello e il Bagutta.










Altre Informazioni

ISBN:

9788899385187

Condizione: Nuovo
Collana: Humboldt
Pagine Arabe: 154


Dicono di noi