home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

ceriani luca l. - genitori alla lavagna

GENITORI ALLA LAVAGNA IDEE ED ESPERIENZE NELLA SCUOLA


3 stelle su 5 7 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Marietti 1820

Pubblicazione: 07/2005





Trama

Questo libro nasce dall'idea che la scuola sia un luogo dove sia possibile incontrarsi, dove genitori e insegnanti si parlano e organizzano insieme, dove i ruoli sono definiti e le mansioni condivise e riconosciute. Una scuola partecipata da tutti e proprietà di tutti coloro che la fanno. Questa è la scuola che dobbiamo inventare e costruire. In questa prospettiva le strategie educative e psicopedagogiche che qui vengono presentate (il counselling, l'orientamento, l'educazione all'affettività, la prevenzione dei disturbi dell'apprendimento, le iniziative di parent training) possono offrire un importante spunto per una significativa opera di trasformazione della scuola da attuale luogo dell'omologazione a spazio della crescita e della sperimentazione. Questo è un lavoro che non può non essere fatto. Per noi ma soprattutto per i nostri figli. Non si lavora forse che per i bambini?










Altre Informazioni

ISBN:

9788821163982

Condizione: Nuovo
Collana: L'ECO2
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 352





I vostri commenti al Libro

7 recensioni presenti.

24/08/2005 Di lidia
4 stelle su 5

Davvero una piacevole sorpresa



02/09/2005 Di clasport
5 stelle su 5

La prima parte è una via di mezzo tra un saggio teorico e un pamphlet con accenni anche polemici ma gustosi, ed è una lettura raccomandabile a tutti, genitori e insegnanti. La parte relativa alle esperienze sul campo è, all'apparenza, più da addetti ai lavori, ma in realtà è estremamente interessante perché rende chiaro quali siani i problemi reali legati ai "casi difficili".



06/09/2005 Di ugolmf
4 stelle su 5

Quello che mi è più piaciuto è l'insistenza sulla necessità che i bambini abbiano a che fare con una generazione di adulti (genitori e insegnanti) che sia "credibile". Sono del tutto d'accordo. La nostra società non andrà molto lontano se gli adulti invece di fare gli adulti scimmiottano modelli giovanili



30/09/2005 Di zenit89
0 stelle su 5

Un libro valido. La parte dedicata alle esperienze concrete, chè può sembrare molto articolata, è invece interessante e utile agli insegnanti perchè li esorta a prendere inizativa di fronte alle varie situazioni difficili. I genitori hanno a loro volta la possibilità di paragonarsi con una proposta sia di criteri di giudizio che di interventi sul campo.



04/10/2005 Di zenit89
4 stelle su 5

vorrei correggere il voto: 0/5 è stato un errore. VI chiederei di mettere 4/5. Graziee scusate per l'inesattezza.



04/10/2005 Di abc13
4 stelle su 5

Secondo me è un libro interessante e finalmente ricco di spunti per la riflessione e l'azione in ambito educativo. Complimenti all'autore.



05/10/2005 Di luigibonatti
5 stelle su 5

Mi associo ai complimenti. Se penso alle banalità (per non dire alle sciocchezze più inaudite) che certi psicologi-prezzemolo col ciuffo ci rifilano dallo schermo televisivo, questo Ceriani è un monumento alla serietà.



Dicono di noi