home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

rocca gianni - fucilate gli ammiragli

FUCILATE GLI AMMIRAGLI LA TRAGEDIA DELLA MARINA ITALIANA NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 08/2014





Trama

Nel maggio del 1944 il Tribunale speciale condanna a morte gli ammiragli Inigo Campioni e Luigi Mascherpa. Il fascismo, ormai alle sue ultime battute, vuole vendicarsi della Marina, indicata come la responsabile principale della sconfitta. Ma è proprio così? Gianni Rocca ripercorre in questo libro le vicende salienti della guerra italiana sul mare, una sequela di errori strategici e tattici che avranno il loro apice nella battaglia di Capo Matapan del marzo 1941, la più grande sconfitta navale nella storia della Regia Marina. "Fucilate gli ammiragli" accompagna il lettore sulle "rotte della morte" e al largo delle coste di Malta, conquistata dai britannici quasi senza colpo ferire, ma ci mostra anche la determinazione e il coraggio di tanti marinai e ufficiali che, nonostante gli errori di Supermarina (l'organismo iperburocratico che da Roma gestiva le operazioni navali), combatterono con onore.




Note Editore

Una storia di coraggio e codardia: il miglior libro sulla nostra Marina Militare durante la Seconda guerra mondiale. La battaglia di Capo Matapan del marzo 1941 rappresentò la più grande sconfitta navale nella storia della Regia Marina. Fu una «Caporetto del mare». È solo una delle tragedie della Marina italiana – all'epoca la quinta del mondo – raccontate da Gianni Rocca in Fucilate gli Ammiragli. Molteplici furono le cause della inferiorità italiana rispetto alla Royal Navy: la mancanza di portaerei – dettata dall'errata convinzione che per l'Italia, affacciata sul Mediterraneo, fossero superflue – l'assenza del radar di bordo, le falle nel sistema di comunicazione, ma anche la fellonia dei comandanti, avvezzi più alle parate che alla guerra. Il Mediterraneo, che il fascismo aveva pomposamente ribattezzato Mare Nostrum, divenne nei fatti un lago inglese. In questo libro avvincente e documentato, Rocca accompagna il lettore sulle «rotte della morte», davanti alle acque di Malta conquistata dai britannici quasi senza colpo ferire, ma ci mostra anche la determinazione e il coraggio di tanti marinai che, nonostante gli errori di Supermarina (il comando iperburocratico che gestiva le operazioni navali) combatterono con onore. Gianni Rocca ricostruisce, passo dopo passo, il tradimento di Mussolini ai danni degli ammiragli italiani per allontanare da sé le colpe della sconfitta.




Prefazione

«Rocca è stato un grande studioso dell'esercito italiano. In Fucilate gli Ammiragli ricostruisce le tragiche vicende della Marina italiana nella Seconda Guerra Mondiale» LA REPUBBLICA




Autore

GIANNI ROCCA (Torino, 1927 – Roma, 2006) Giornalista, è stato condirettore del quotidiano «la Repubblica», chiudendo la sua carriera a «l'Unità», il giornale con cui aveva professionalmente mosso i primi passi a Torino. Si è occupato di vicende militari in numerosi libri. Ricordiamo: Cadorna (Mondadori, 1985), Stalin. Quel meraviglioso georgiano (Mondadori, 1988), e L'Italia invasa (Mondadori, 1998).










Altre Informazioni

ISBN:

9788868264680

Condizione: Nuovo
Collana: STORIE'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 320


Dicono di noi