home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

deleuze gilles - francis bacon. logica della sensazione

FRANCIS BACON. LOGICA DELLA SENSAZIONE NUOVA EDIZIONE


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
25,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Quodlibet

Pubblicazione: 06/2007





Trama

"Come rendere visibili forze invisibili?" Le Figure di Bacon e tutte le Figure della storia della pittura, possono essere interpretate come il tentativo di rispondere a questa domanda, che è indispensabile porre affinchè la pittura sia collocata nel suo luogo proprio. È in gioco lo statuto di un'arte particolare, della sua separazione dalle altre arti, ma, al tempo stesso, della comunione delle arti, del loro problema comune: "In arte, in pittura come in musica, non si tratta di riprodurre o di inventare delle forme, ma di captare delle forze. Per questa ragione nessuna arte è figurativa. La celebre formula di Klee "non rendere il visibile, ma rendere visibile" non significa nient'altro". Ecco allora il procedimento della Figura in Bacon, l'azione dei tondi, dei parallelepipedi o degli ovali che isolano la Figura nel quadro, fanno sì che nessuna storia si insinui o provi a insinuarsi nell'insieme illustrato, esorcizzando così il carattere figurativo, illustrativo, narrativo, che la figura necessariamente avrebbe se non fosse isolata: "Ci sono due modi di superare la figurazione (e cioè, a un tempo, l'illustrativo e il narrativo): o in direzione della forma astratta, oppure verso la Figura. In Cézanne questa via della Figura ha un nome semplice: sensazione". Con questo libro Deleuze elabora uno strumento originale capace di cogliere i molteplici aspetti dell'opera e della figura di Francis Bacon, ponendo al centro una concezione tutta nuova dello statuto sensibile del vedere.




Note Libraio

Brossura con alette, 40 ill. colori, 92 b/n. Una delle più importanti monografie sul pittore inglese Francis Bacon. Con questo libro Deleuze elabora uno strumento originale capace di cogliere i molteplici aspetti dell’opera di Francis Bacon, ponendo al centro una concezione tutta nuova dello statuto sensibile del vedere. Ne risulta una costellazione di temi e prospettive che decisamente oltrepassa i risultati comunemente offerti dalla critica d’arte. In realtà, non solo la pittura di Bacon, ma tutta l’arte - da quella dell’antico egitto a quella bizantina, da Michelangelo a Velasquez, da Van Gogh a Cézanne, Klee, Kandinskij, Pollock, Michaux, ecc. - si illumina di una luce del tutto inedita, mentre l’estetica ritrova il suo statuto proprio e si trasforma in una vera e propria "logica della sensazione".
Indice: Avvertenza - I. Il tondo, la pista - II. Note sulla figurazione nella pittura antica - III. Atletismo - IV. Il corpo, la carne macellata e lo spirito, il divenir animale - V. Note di ricapitolazione: periodi e aspetti di Bacon - VI. Pittura e Sensazione - VII. L’isteria - VIII. Dipingere le forze - IX. Coppie e trittici - X. Nota: che cosa è un trittico? - XI. La pittura prima di dipingere - XII. Il diagramma - XIII. L’analogia - XIV. Ciascun pittore a suo modo riassume la storia della pittura - XV. La traversata di Bacon - XVI. Nota sul colore - XVII. L’occhio e la mano - Indice dei quadri.










Altre Informazioni

ISBN:

9788874621606

Condizione: Nuovo
Collana: QUADERNI QUODLIBET
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 243
Traduttore: Verdicchio S.





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

19/02/2016 Di info
5 stelle su 5

illuminante



Dicono di noi