home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

anzalone giuseppe; bassignana paolo; brafa musicoro giuseppe - fondamenti di meccanica e macchine

FONDAMENTI DI MECCANICA E MACCHINE TEORIA E APPLICAZIONI

; ;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
25,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 02/2009





Trama

Il testo fornisce gli strumenti necessari alla conoscenza delle leggi fondamentali della meccanica e delle più significative applicazioni pratiche.
Sono descritti, anche attraverso immagini che documentano le più attuali realizzazioni tecniche italiane ed europee, i principali componenti delle macchine e degli impianti allo scopo di far acquisire i principi di funzionamento e le prestazioni del prodotto meccanico. In particolare l’impostazione mira a sviluppare la sensibilità sui temi riguardanti l’energetica e la salvaguardia dell’ambiente.
Il testo è strutturato in 8 moduli consequenziali e nello stesso tempo indipendenti tra loro, a loro volta suddivisi in unità didattiche.
L’impostazione modulare, la presenza del formulario, del riassunto dei contenuti, del questionario di autoverifica alla fine di ogni unità, consentono un graduale e articolato utilizzo del testo e offrono un concreto aiuto nel processo di consolidamento delle conoscenze e di sviluppo delle competenze.
Ciascuna unità prevede un caso finale; è quindi possibile adottare sia la didattica tradizionale, sia l’approccio del problem solving.
Nel corso dell’unità didattica sono inseriti diversi esempi numerici di rapida soluzione, interamente svolti e commentati.
Alla fine di ogni paragrafo è presente un glossario trilingue che offre la traduzione in inglese, francese e tedesco dei termini più significativi incontrati nel testo.




Sommario

Statica: Le forze, i momenti delle forze e i sistemi di forze equilibrati - Le macchine semplici - Geometria delle masse. Cinematica: Cinematica del punto - Cinematica dei moti composti e dei corpi rigidi. Dinamica: Dinamica del punto - Dinamica dei corpi rigidi e resistenze passive. Sollecitazioni dei materiali: Resistenza dei materiali e condizioni di sicurezza - Sollecitazioni semplici e composte. Meccanica applicata alle macchine: Trasmissione del moto mediante organi rigidi e flessibili - Trasmissione e trasformazione del moto mediante cinematismi. Idraulica: Idraulica e trattamento delle acque - Impianti idraulici, pompe e turbine. Energetica: Energie rinnovabili e non rinnovabili - Tecniche di captazione e utilizzazione dell’energia solare - Celle a combustibile - Temperatura, calore e combustibili. Termodinamica e sue applicazioni: Principi di termodinamica, generatori di calore e macchine frigorifere - Motori endotermici ed esotermici.




Autore

Giuseppe Anzalone è docente di Meccanica applicata e Macchine a fluido presso l’I.I.S “Europa Unita” di Chivasso (TO).

Paolo Bassignana è docente di Meccanica applicata e Macchine a Fluido presso l’Istituto Tecnico Industriale Salesiano “Edoardo Agnelli” di Torino.

Giuseppe Brafa Musicoro è docente di Meccanica applicata e Macchine a fluido presso l’istituto Tecnico Industriale “Pininfarina” di Moncalieri (TO).










Altre Informazioni

ISBN:

9788820342234

Condizione: Nuovo
Dimensioni: 19,5x26 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 470
Pagine Romane: X


Dicono di noi