home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > FILOSOFIA > TESTI E STUDI

riva franco - filosofia del cibo

FILOSOFIA DEL CIBO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 01/2015





Trama

Sul cibo si spendono fiumi di parole, ma dicendo cose talmente contrastanti che è difficile orientarsi. Più che aggiungerne altre, questo libro vuole fermarne qualcuna, nella convinzione che il problema del mangiare è all'origine della riflessione sull'uomo, e che il nostro rapporto con il mondo è mediato dal cibo prima ancora che dalla tecnica. Agile e denso, il saggio di Franco Riva si articola in tre sezioni. "Mangiare è una gran cosa" si concentra sui paradossi del cibo, denunciando la logica perversa della tirannia dei bisogni e il conflitto globale tra grasso e magro. "Incomprensioni alimentari" viaggia tra cibo, letteratura (Petronio, Cervantes, Goethe, Novalis, Calvino) e filosofia (Agostino, Weil, Bloch, Buber, Lévinas, Nancy, Derrida). "Corpi incerti" affronta infine le nuove prigioni del corpo, una realtà sempre ambivalente che resiste alle manipolazioni delle ideologie e del mercato.




Note Editore

Sul cibo si spendono fiumi di parole ma dicendo cose talmente contrastanti che è difficile orientarsi. Per qualcuno la fame è irrazionale e il cibo un puro mezzo. Per altri mangiare è l'azione più egoistica o più comune. C'è chi dice che l'uomo è ciò che mangia, o che mangia ciò che è. Più che aggiungere altre parole, l'idea è di fermarne qualcuna e di chiedersi cosa il cibo non è. Il libro di Riva si articola in tre agili parti, che affondano nei paradossi individuali e collettivi, comici e tragici, del cibo e del corpo. Mangiare è una gran cosa lavora sui paradossi del cibo e denuncia la logica perversa della tirannia dei bisogni e il conflitto globale tra grasso e magro. Incomprensioni alimentari viaggia tra cibo, letteratura (Petronio, Cervantes, Goethe, Novalis, Calvino) e filosofia (Agostino, Weil, Bloch, Buber, Lévinas, Nancy, Derrida). Corpi incerti affronta le nuove prigioni e il vissuto del corpo, una realtà sempre ambivalente che è la trincea contro ogni banalità. Il cibo non è solo mezzo e materia. È lavoro, parola, pensiero, gioco, umanità, libertà, esistenza, responsabilità, salute, giustizia. Un essere con gli altri da non confondere con un banchetto.




Prefazione

«Tra i tanti volumi che celebrano classifiche, ricette, gastronomie, questo è una boccata d'aria per il pensiero puro» LA REPUBBLICA

«La bontà del lavoro di Riva sta nella ricchezza di sguardi e prospettive, e l'autore si dimostra figlioccio talentuoso del suo tempo» IL SOLE 24 ORE




Autore

FRANCO RIVA Vive e lavora a Milano, dove insegna Etica sociale, Antropologia filosofica e Filosofia del dialogo. La sua ricerca privilegia il motivo dell'alterità secondo un registro personale nella prospettiva dell'altro pensiero e di una fenomenologia concreta. È presente nel dibattito pubblico con numerosi libri, per i quali ha ottenuto vari riconoscimenti (Premio in Filosofia del Centro di Studi Filosofici di Gallarate, 1985; Premio Selezione Feudo di Maida, 2002; Premio Speciale per l'Editoria filosofica, con Città Aperta Edizioni, 2007). Per Castelvecchi ha pubblicato Filosofia del viaggio (2013) e curato Etica e Infinito di Emanuel Lévinas (2014) e Leggere la città di Paul Ricoeur (2013).










Altre Informazioni

ISBN:

9788869440212

Condizione: Nuovo
Collana: LE NAVI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 236


Dicono di noi