home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

hillman james - figure del mito

FIGURE DEL MITO




Disponibilità: solo 1 copia disponibile, compra subito!

Se ordini entro 11 ore e 53 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
32,00 €
NICEPRICE
30,40 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Adelphi

Pubblicazione: 10/2014





Trama

"Il mio tentativo è quello di mostrare come l'antichità possa essere rilevante per la vita della psiche e come la vita psichica possa rivitalizzare l'antichità" afferma Hillman in uno dei saggi raccolti in questo denso volume, in cui alcune figure del mito greco sono riconnesse alla storia e alla vita quotidiana: da Dioniso - prendendo le mosse dalle intuizioni di Nietzsche e di Jung - ad Atena, che troviamo "al cuore del mito del progresso della civiltà occidentale"; dal motivo mitologico dell'abbandono del bambino, "realtà psicologica permanente", a Marte, ispiratore di quell'"amore nella guerra e per la guerra che è più forte della vita"; dal titanismo dell'epoca presente, responsabile dell'"anestesia psichica" che è il contrassegno della nostra civiltà, a un Edipo reinterpretato nel quadro di "una revisione archetipica della psicologia del profondo". E poi Afrodite, Estia, Era, Ermes, Oceano, Orfeo, Apollo, in un percorso affascinante attraverso le fibre più intime della nostra civiltà e della nostra psiche. Con le parole dello stesso Hillman, ancora: "La 'Wirksamkeit' del mito, la sua realtà consistono precisamente nel potere che gli è proprio di conquistare e influenzare la nostra vita psichica. I Greci lo sapevano molto bene, per questo non conobbero una psicologia del profondo e una psicopatologia, contrariamente a noi. Loro avevano i miti. Mentre noi non abbiamo miti veri e propri - solo una psicologia del profondo e una psicopatologia.




Note Editore

L'occulto rapporto tra i miti e la nostra psiche in un'illuminante costellazione di saggi. «Hillman ha costruito un sistema di pensiero che può considerarsi un sistema di cura collettiva dei mali che affliggono l'umanità» (Silvia Ronchey).




Prefazione

«Il mio tentativo è quello di mostrare come l'antichità possa essere rilevante per la vita della psiche e come la vita psichica possa rivitalizzare l'antichità» afferma Hillman in uno dei saggi raccolti in questo denso e prezioso volume, in cui le figure mitiche, sottratte alle analisi accademiche, sono ricollegate alla Storia e alla vita quotidiana: da Dioniso – prendendo le mosse dalle intuizioni di Nietzsche e di Jung – ad Atena, che troviamo «al cuore del mito del progresso della civiltà occidentale»; dal motivo mitologico dell'abbandono del bambino, «realtà psicologica permanente», al titanismo dell'epoca presente, responsabile di quell'«anestesia psichica» che è il contrassegno della nostra civiltà.




Autore

Di James Hillman (1926-2011) sono apparsi presso Adelphi Saggio su Pan (1977), Il mito dell'analisi (1979), Re-visione della psicologia (1983), Anima (1989), La vana fuga dagli Dei (1991), Fuochi blu (1996), Il codice dell'anima (1997), Puer aeternus (1999), La forza del carattere (2000), L'anima del mondo (2002), Il sogno e il mondo infero (2003), Un terribile amore per la guerra (2005), Il suicidio e l'anima (2010) e Psicologia alchemica (2013). Figure mitiche raduna saggi, articoli e interventi scritti tra il 1971 e il 2006.










Altre Informazioni

ISBN:

9788845929304

Condizione: Nuovo
Collana: COLLEZIONE IL RAMO D'ORO
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 360
Traduttore: Adriana Bottini


Dicono di noi