home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

sacchi stefano - fashion puzzle

FASHION PUZZLE Come comporre un'offerta di successo nella moda




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
23,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 05/2015





Trama

La progettazione e la creazione di una collezione stagionale da parte di una società che produce e commercializza moda rappresenta un disegno complesso in cui far convivere esigenze differenti di natura creativa ed economica come tessere di un unico puzzle. La gestione del conflitto tra le esigenze di personalizzazione espresse dagli stilisti e quelle opposte di razionalizzazione seguite dalla produzione conduce ad un percorso possibile per ottenere la creazione e la realizzazione di un'offerta di successo.
Il ruolo del merchandiser, spesso antagonista al designer, l'attività dell'ufficio stile che deve essere coordinata dall'ufficio prodotto, il servizio commerciale che deve confrontarsi con la produzione per assicurare che le esigenze dei clienti siano soddisfatte, sono solo alcuni esempi di attività che sembrano animate da energie opposte, ma che al contrario devono allinearsi in un disegno comune: l'offerta deve rispondere a strategie che mirano al posizionamento alla riconoscibilità e alla fedeltà del cliente finale.
Il libro si propone quindi di guardare l'offerta nella moda nella sua globalità: sia dal punto di vista di un brand produttore che definisce stagionalmente la composizione della collezione propria offerta, sia da quello dell'operatore retail (mono o multi marca) che configura il processo di scelta di acquisto.
Il testo, ricco di tabelle e di immagini si rivolge a studenti e a professionisti che desiderano spingere la propria soglia di analisi qualitativa dell'offerta al di là di considerazioni puramente dettate dal "proprio gusto", ma in una cornice di regole e rigore.




Prefazione

Una guida unica nel mondo della moda: per imprenditori e professionisti impegnati nella creazione delle collezioni, per i buyer che affrontano le scelte di acquisto, per gli studenti delle scuole di moda.
Con una serie di indicatori e di suggerimenti empirici, tratti dalla pratica, aggiunge alla visione teorica una parte ricca di esempi semplici e immediati che inducono il lettore ad una disamina obiettiva e critica del proprio approccio.




Autore

Stefano Sacchi, dopo esperienze nella formazione e nell'insegnamento, da oltre 15 anni si confronta con pianificazione, processi di produzione, marketing, merchandising, licensing e co-branding. È stato CEO di una griffe internazionale associata alla Camera della Moda Italiana dove ha seguito personalmente il riposizionamento del brand tramite una strategia di Heritage marketing ed oggi è consulente commerciale e di marketing per differenti brand in Italia e all'estero. Appassionato d'arte e di design è autore con Andrea Balconi di Modaterapia, Salani, 2013 e con Paolo Lucci di Brand Jamming, FrancoAngeli, 2014.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891712837

Condizione: Nuovo
Collana: MANUALI PROFESSIONALI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 182


Dicono di noi