home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

infeld leopold - evariste galois. la breve vita di un genio della matematica

EVARISTE GALOIS. LA BREVE VITA DI UN GENIO DELLA MATEMATICA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 04/2015





Trama

Il 31 maggio del 1832 perde la vita in un duello Évariste Galois, giovanissimo matematico e ardente repubblicano. È la fine prematura di un genio la cui grandezza sarà rivalutata solo in seguito. Difensore intransigente della libertà di pensiero, antimonarchico e cresciuto in una famiglia di forti valori liberali, Évariste lotta a viso aperto contro ogni autorità, quella accademica come quella giudiziaria. Il coraggio gli sarà fatale, perché il duello che spezza la sua vita nasconde, dietro la questione d'onore, un subdolo complotto di natura politica, una trappola in cui questo eroe romantico non può evitare di cadere. Così lo racconta il fisico Leopold Infeld: come un cercatore di verità che sa che il suo tempo sarà breve e tenterà di risolvere le sue ultime equazioni nella notte che precede l'appuntamento col destino.




Note Editore

Leopold Infeld, collaboratore di Einstein che si divise tra ricerca scientifica e impegno civile, racconta in questa biografia la breve vita del matematico Évariste Galois (18111832).
È la storia tragica di un giovane genio che – insofferente ad ogni tipo di autorità, a cominciare da quella accademica – non riuscì a far comprendere il valore delle sue ricerche. Galois prese parte attiva alle lotte rivoluzionarie del primo Ottocento e fu ucciso in duello, all'età di vent'anni, probabilmente vittima di un complotto. Solo nel 1843 le sue geniali soluzioni algebriche vennero riscoperte e finalmente accolte dalla comunità scientifica. Il libro di Infeld, teso e appassionante come un romanzo, è la celebrazione di una vita al limite, sempre alla ricerca della verità.




Prefazione

«In Francia, verso il 1830, apparve nel firmamento della matematica pura un nuovo astro di incomparabile splendore: Évariste Galois» FELIX KLEIN

«La vita gli aveva insegnato che, a differenza di un re, un matematico ha successo solo se dubita, se si sforza umilmente, senza tregua, di ridurre l'immensa estensione dell'ignoto»




Autore

LEOPOLD INFELD (Cracovia, 1898 – Varsavia, 1968) Fisico polacco, fu collaboratore di Einstein all'Università di Princeton nella scrittura dell'equazione sul moto delle stelle. Trasferitosi in Canada, dopo il primo utilizzo delle armi nucleari nel 1945, divenne un attivista per la pace nel mondo. Nel 1950 abbandonò il Canada per fare ritorno in Polonia, perdendo così la cittadinanza canadese. Nel suo Paese natale diventò professore all'Università di Varsavia e fu membro dell'Accademia delle Scienze della Polonia.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869441370

Condizione: Nuovo
Collana: STORIE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 282
Traduttore: Rocca F.


Dicono di noi