home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

zingales luigi - europa o no

EUROPA O NO sogno da realizzare o incubo da cui uscire




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Rizzoli

Pubblicazione: 04/2014





Descrizione

Novità in libreria, Zingales analizza l’importanza dell’Unione europea, e dell’euro.

Nel testo vengono individuati gli aspetti positivi come il sogno di una pace perenne dopo secoli di guerre, vengono comunque individuati i punti di debolezza quali il patto fra Francia e Germania a discapito dell’economia del Mediterraneo.

Egli evidenzia che L’Europa in queste condizioni non è sostenibile se non attuando sostanziali riforme.

Zingales evidenzia che la crisi dell’Italia non è riconducibile all’ Euro ma ad una mancanza di politica industriale e minor produttività, indica di affrontare le nostre criticità per competere in Europa e nel mondo.




Trama

Tanto l'euro quanto l'unificazione europea sono stati celebrati - come già fu per l'unificazione italiana - come ideali romantici, che non lasciavano spazio per un'analisi economica dei costi e dei benefici. Oggi, però, il "meraviglioso esperimento" di cui parlava Robert Schuman, il sogno di una "pace perenne" dopo secoli di guerre, si è trasformato in un incubo: quella stessa Unione creata per favorire lo spirito europeo sta diventando una prigione, che istiga all'odio etnico e alimenta i peggiori stereotipi. Tenendosi a distanza dall'europeismo fanatico e dall'antieuropeismo irrazionale, Luigi Zingales analizza i fondamenti economici e le scelte politiche dell'attuale Unione Europea, vista non come fine ma come mezzo per garantire la libertà, la pace e la prosperità del nostro continente, e mette a fuoco alcune verità necessarie. Prima fra tutte che questa Europa è un patto faustiano tra Francia e Germania, che riserva al Sud del continente, e quindi all'Italia, un ruolo di comprimario e spesso di vittima. Dobbiamo ammettere che, così com'è, l'Europa non è sostenibile, ma il progetto europeo è ancora salvabile, a patto di riforme radicali in tempi brevi. Allo stesso modo dobbiamo ammettere che la crisi strutturale in cui l'Italia è precipitata negli ultimi vent'anni non è colpa dell'euro né può essere risolta con la nostra uscita dall'euro. Il vero problema è che abbiamo smesso di crescere, e in particolare ha smesso di crescere la nostra produttività.










Altre Informazioni

ISBN:

9788817072120

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGI
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 205


Dicono di noi