home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

dickinson emily - emily dickinson. herbarium. edizione facsimile

EMILY DICKINSON. HERBARIUM. EDIZIONE FACSIMILE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
120,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Elliot

Pubblicazione: 05/2007





Trama

L'"Herbarium", per lungo tempo accuratamente conservato nella biblioteca di Harvard, è l'ultimo dei manoscritti appartenenti alla collezione Dickinson rimasto finora sconosciuto al pubblico. Questo volume lo rende finalmente accessibile a tutti i lettori interessati alla vita e alla scrittura della poetessa statunitense. In una lettera del 1845 la quattordicenne Emily Dickinson chiedeva a una sua amica se avesse iniziato a collezionare fiori e piante per un erbario: "Sarebbe come un tesoro per te; quasi tutte le ragazze ne hanno uno". La cura che mise nel suo erbario, inusuale per una giovane della sua età, rivela una passione per la natura che l'avrebbe accompagnata per tutta la vita e che avrebbe influenzato in maniera determinante la sua poetica, all'interno della quale i fiori assumono un ruolo simbolico di fondamentale importanza. Questa passione fece sì che la Dickinson, ancor prima che come poetessa, fosse conosciuta e apprezzata come esperta di giardinaggio, nella cui serra i fiori esotici spandevano profumo anche d'inverno. Il libro è arricchito da alcuni saggi introduttivi, dal catalogo e da un indice degli esemplari presenti.




Note Libraio

Cartonato, in cofanetto, 66 tavole a colori. L’Herbarium, per lungo tempo accuratamente conservato nella biblioteca di Harvard, è l’ultimo dei manoscritti appartenenti alla collezione Dickinson rimasto finora sconosciuto al pubblico. Ora questo prezioso volume, meravigliosamente realizzato, lo rende finalmente accessibile a tutti i lettori interessati alla vita e alla scrittura della poetessa statunitense.
In una lettera del 1845 la quattordicenne Emily Dickinson chiedeva a una sua amica se avesse iniziato a collezionare fiori e piante per un erbario: “Sarebbe come un tesoro per te; quasi tutte le ragazze ne hanno uno”. La cura che mise nel suo erbario, inusuale per una giovane della sua età, ci rivela una passione per la natura che l’avrebbe accompagnata per tutta la vita e che avrebbe influenzato in maniera determinante la sua poetica, all’interno della quale i fiori assumono un ruolo simbolico di fondamentale importanza. Questa passione fece sì che Emily Dickinson, ancor prima che come poetessa, fosse conosciuta e apprezzata come grande esperta di giardinaggio, nella cui serra i fiori esotici spandevano il loro profumo anche durante l’inverno. Come osserva Judith Farr nella sua prefazione, l’Herbarium può essere considerato come "il progenitore della poesia della Dickinson". I suoi contenuti "suggeriscono quelli che sarebbero divenuti i suoi interessi, i gusti, il suo credo e i suoi sogni: il ‘germe’ della sua immaginazione poetica". Il libro è arricchito da alcuni saggi introduttivi, dal catalogo e da un indice delle specimen botaniche presenti.










Altre Informazioni

ISBN:

9788861920088

Condizione: Nuovo
Collana: Elliot
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 230
Traduttore: Vatteroni C.


Dicono di noi