home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

fusilli alessia - effetto borderline

EFFETTO BORDERLINE SOGGETTIVAZIONE E MOVIMENTI DEL DESIDERIO




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
20,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 12/2015





Trama

La dimensione borderline costituisce una delle forme cliniche che interroga la riflessione psicopatologica del presente. Si parla oggi di area borderline per indicare pazienti che vivono una serie di disregolazioni relative alle dimensioni degli impulsi, delle emozioni, delle relazioni oggettuali, dell'identità e del rapporto con la realtà. Orientarsi nell'area borderline significa anche distinguere le prospettive di concettualizzazioni cliniche diverse. Ad esempio, nel sistema del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali l'area borderline corrisponde alla precisa categoria diagnostica del disturbo borderline di personalità, mentre in altri modelli psicoanalitici l'area borderline è vista come una organizzazione di personalità che include pazienti diversi.
Perché Effetto borderline? Una delle accezioni del termine effetto rimanda a un fenomeno che si manifesta con caratteri idiomatici, peculiari e difficilmente confondibili con altri. Intorno all'immagine e all'idea di effetto come concetto dinamico, questo volume sonda alcuni profili, alcuni effetti personali delle situazioni umane che caratterizzano, siglano l'essere nel mondo della persona borderline. A partire dalla tradizione clinica dell'apprendere dal paziente e dal panorama della psicopatologia evolutiva come contesto teorico di sfondo, vengono esplorate alcune letture della patologia borderline con riferimento al tema del trauma e alle teorie dell'attaccamento e della mentalizzazione.




Prefazione

Il volume esplora alcune letture della patologia borderline con riferimento al tema del trauma e alle teorie dell'attaccamento e della mentalizzazione.
Approfondisce, inoltre, alcuni fenomeni clinici peculiari dell'espressione psicopatologica della situazione borderline: il movimento del bordelirare, nel senso del lavoro ai bordi del delirio, e la questione del desiderio, nel senso della ricerca di un effetto di agitazione e vivificazione vissuto come autentica e intima verità.




Autore

Alessia Fusilli, psicologa, candidata della Società Psicoanalitica Italiana (SPI). Ha pubblicato, con G. Stanghellini, A. Ambrosini, R. Ciglia, Atlante di fenomenologia dinamica (Roma, 2008).










Altre Informazioni

ISBN:

9788891726698

Condizione: Nuovo
Collana: PSICOPATOLOGIA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 208


Dicono di noi