Il testo fornisce validi strumenti per un efficace approfondimento delle conoscenze linguistiche e per l'acquisizione di conoscenze specifiche per l'esercizio della professione. In particolare lo studio proposto della microlingua di settore si pone come obiettivo di sviluppare nell'allievo: la capacità di affrontare documenti autentici in lingua inglese (annunci, brochure, ricette e menu); le abilità orali e, di conseguenza, le capacità di relazione e comunicazione; la capacità di stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali e internazionali; la sensibilità alle differenze di cultura e di atteggiamento dei destinatari, al fine di fornire un servizio il più possibile personalizzato. Il testo è suddiviso in 10 moduli, ognuno strutturato come segue: presentazione di uno o due argomenti, corredati di immagini ed esercizi, con una o più schede dedicate al vocabolario specifico di settore, presentato per lo più attraverso immagini; una sezione grammaticale per rivedere e ampliare strutture e funzioni linguistiche già apprese; un'ampia sezione di dialoghi costituita di esercizi di ascolto, comprensione e produzione orale; la rubrica Video Lab con esercizi di preparazione alla comprensione di un filmato (visionabile nell'eBook+) su aspetti significativi di civiltà del mondo anglosassone. Completano il testo due ampie sezioni dedicate rispettivamente alle regioni italiane, su temi di cultura e tradizione enogastronomica e sugli aspetti turistici più significativi, e ai paesi di lingua anglosassone, con argomenti di storia, economia, cultura, tradizioni, e gli aspetti turistici legati al mondo della ristorazione. Entrambe costituite di letture, esercizi ed espansioni nel libro digitale. In appendice un esauriente dizionario gastronomico in cinque lingue, di facile consultazione, costituisce un utile strumento per ampliare le conoscenze e le possibilità di inserimento in ambiti extranazionali di studio e lavoro.